LECCO – L’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi e il Settore Politiche sociali del Comune di Lecco organizzano una gita a Cremona giovedì 20 novembre 2014. L’iniziativa è per le persone ultrasessantenni residenti a Lecco.
Il numero di posti disponibili è limitato, pertanto i cittadini interessati devono iscriversi presentandosi al Centro civico di Germanedo (via dell’Eremo 28 – sala riunioni 1° piano) martedì 4 o mercoledì 5 novembre dalle 9 alle 12.
La quota di partecipazione è di 50 euro a persona (comprensiva di trasporto in pullman, visita guidata, ingressi e pranzo).
Il programma dell’iniziativa prevede il ritrovo alle ore 6.30 nel parcheggio adiacente Villa Manzoni (Zona Istituto Parini). Si prevede di arrivare a Cremona per le 9. La visita guidata della città inizierà nella medievale Piazza del Comune, spazio urbano assai unitario e suggestivo che può vantare anche alcuni dei maggiori monumenti medievali italiani, quali il Torrazzo, torre campanaria fra le più alte d’Italia con il caratteristico orologio astronomico incassato al quarto piano, la Cattedrale, maestosa chiesa di gusto romanico, il Battistero a forma ottagonale alto 34 metri, il Palazzo del Comune, detto anche Palazzo dei Ghibellini, e la Loggia dei Militi, costruita nel 1292.
Si visiterà quindi l’interno della Cattedrale, con il magnifico ciclo di affreschi del primo ‘500 e del Battistero con il grande fonte battesimale a vasca monolitica in marmo rosso e i tre altari pregevolmente decorati.
A seguire, la visita guidata alla suggestiva Bottega del liutaio, con illustrazione delle fasi di costruzioni di un violino secondo il metodo tradizionale cremonese, e al Museo del Violino, con le dieci sale costellate dalla storica collezione di strumenti di Stradivari, Guarneri e Amati.
Dopo la pausa pranzo nelle immediate vicinanze del centro città, i partecipanti potranno camminare per le vie di Cremona e visitare le bancarelle allestite in occasione della Festa del Torrone. Alle 17 è prevista la partenza per il rientro a Lecco.
Per informazioni:
– tel. 348 5272116 Centro Civico di Germanedo (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12)
– tel. 0341 350390 A.V.P.L. (lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30).