Alla Mostra dell’Artigianato debutto per la Scuola Orafa Lariana

Tempo di lettura: 2 minuti

logo_scuola_orafa_larianaLECCO – “L’idea di fondare, prima o poi, qui o altrove, una scuola orafa, la coltivavamo da sempre – racconta Corrado Sella, uno dei maestri orafi della Scuola Orafa Lariana, insieme a Luciano Bonsanto – Poi è accaduto, due anni fa, che siamo stati contattati da un ente di formazione per mettere a punto un progetto formativo per il carcere di Opera. Si trattava di mettere a punto un corso amatoriale, che in soli tre mesi avrebbe fatto conoscere le basi dell’oreficeria anche a chi non si era mai avvicinato a questo mestiere”.

Il progetto del corso per i detenuti ha appassionato a tal punto i due maestri orafi, e il risultato è stato così apprezzato dai primi iscritti, che Corrado Sella e Luciano Bonsanto hanno deciso: avrebbero creato la loro scuola orafa. “È stato naturale per noi rivolgerci a GlobalForm, lo stesso ente di formazione che ci aveva contattato per il progetto di Opera, perché avevamo collaborato bene insieme, con soddisfazione per tutti. Così in un tempo relativamente breve è nata a Lecco la Scuola Orafa Lariana”.

scuola_orafa_lariana_mostra_corrado_sellaLa Scuola Orafa Lariana, che ha sede in Corso Promessi Sposi 23-25, mira ad insegnare l’arte orafa attraverso corsi aperti a tutti, giovani e adulti, da chi vuole mettersi alla prova con l’oreficeria per passione o per hobby, a chi intende intraprendere la professione di orafo. “Presso la Scuola si imparano in poco tempo le basi dell’oreficeria, ma si può anche scegliere di continuare il proprio percorso specializzandosi con ulteriori corsi – l’oreficeria professionale, appunto, ma anche la riparazione del gioiello, la modellazione a cera, l’incastonatura delle pietre, l’incisione e l’infilatura delle collane. Un corso particolare e curioso è poi quello rivolto ai futuri sposi: in sole sei ore si impara come realizzare, con le proprie mani, le fedi per il matrimonio”.

La Scuola, che si avvale anche della collaborazione di insegnanti del Politecnico di Milano e dello IED, rilascia al termine di ciascun percorso formativo l’Attestato di Frequenza e la Certificazione delle Competenze, utili per chi intende avviare una propria attività professionale nel settore.  www.scuolaorafalariana.it

Facebook: https://www.facebook.com/scuolaorafalariana

(foto tratta dal profilo Facebook della scuola)