LECCO – Dall’8 al 15 novembre 2014 la settimana lecchese del diabete organizzata dall AGD Lecco onlus. L’Associazione Lecchese Giovani con Diabete onlus (AGD lecco – onlus) in vista della giornata mondiale del diabete ha organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare la comunità provinciale lecchese sulla malattia del diabete giovanile, che in Provincia di Lecco colpisce ogni anno circa 5/10 bambini.
La giornata mondiale, promossa dalla International Diabetes Federation e riconosciuta dall’Onu, è celebrata in tutto il mondo, ogni anno, il 14 novembre. Si tratta del più grande evento di sensibilizzazione e informazione organizzato in Italia sul diabete. La gran parte delle iniziative si terranno nel weekend del 15 e 16 novembre in più di 500 città italiane e anche Lecco è presente, grazie all’AGD.
La parola scelta quest’anno da AGD Lecco è “speranza”:
“Speranza che il bambino/ragazzo sia al centro delle scelte di tutti coloro che operano in questo campo (diabetologi, aziende ospedaliere, medici e pediatri di base, operatori sanitari, Asl, scuola, associazioni sportive, case farmaceutiche, Regione, Stato) – spiegano dall’associazione – speranza per tutte le mamme e i papà che parlano faccia a faccia con il dolore, della loro guerra con il coraggio e la paura; speranza per una cura la meno invasiva possibile; speranza perché la ricerca scopra la cura per “guarire” dal diabete; speranza che bimbi e ragazzi sappiano imparare dalla loro condizione per assaporare le bellezze della vita e riconoscerla anche quando tutto sembra soffocarla perché rimanga loro la voglia ancora di ridere, di accettarsi con leggerezza, spingersi oltre ogni limite e meritarsi il mondo.
IL PROGRAMMA: