Al Grassi un seminario sulla comunicazione aumentativa

Tempo di lettura: 2 minuti

comunicazione_aumentativaLECCO – È previsto per sabato 8 novembre 2014 dalle 8.30 alle 13 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “G.B. Grassi” di Lecco il seminario sull’uso e la costruzione dei libri in simboli, denominati In-book. Si tratta di libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per bambini con bisogni comunicativi complessi e costruiti per essere ascoltati mentre un adulto legge ad alta voce.

“IN” vuol dire tante cose: INclusione, INtegrazione, INtercultura, INterazione, INcanto: proprio per questi molteplici significati, la lettura ad alta voce di libri illustrati ai bambini, già quando essi sono piccolissimi, è fondamentale per il loro sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo.

Il seminario dal titolo “Leggere facile, leggere tutti” parla proprio di In-book, libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, realizzati da équipe formate da persone con varie competenze; questi libri sono destinati ai bambini e ai ragazzi che non riescono a capire e a leggere i libri scritti solo con le parole.

La lettura degli In-book si è diffusa nelle scuole e nelle biblioteche diventando uno strumento importante di inclusione dei bambini con disabilità e occasione di sviluppo e crescita per tutti, grazie alla possibilità di lettura condivisa che i bambini hanno spontaneamente cominciato a mettere in atto.

Le biblioteche di Cernusco Lombardone, Galbiate e Lecco partecipano con altre sette realtà bibliotecarie a un progetto che prevede la realizzazione di 30 nuovi In-book.

La produzione di questi libri è certamente complessa ma attraverso la messa in rete delle esperienze già attive sul territorio lombardo e l’impegno delle biblioteche che partecipano al progetto si riuscirà a incrementare il patrimonio regionale di In-book e a costituire nuove sezioni con documenti destinati non solo all’utenza con problemi di comunicazione ma a tutti i bambini.

La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a genitori, insegnanti, educatori, volontari, studenti, bibliotecari, operatori socio-sanitari e socio-culturali.

Per iscriversi occorre scaricare il modulo dal sito del Comune di Lecco: www.comune.lecco.it > scegliere “Biblioteca civica” tra i link utili sulla destra della pagina.

In alternativa contattare per mail o telefono la segreteria organizzativa: Biblioteca civica di Lecco – Sezione Ragazzi – via G. Bovara, 58 – tel. 0341 286835 –
e-mail: ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it