Completato il 1° tratto del percorso sul lago tra Corenno e Dorio

Tempo di lettura: 2 minuti
il sindaco Davide Vassena
il sindaco Davide Vassena
il sindaco Davide Vassena

DERVIO – Sono stati completati i lavori per la sistemazione del primo tratto del suggestivo percorso realizzato dall’Amministrazione Comunale di Dervo sul lungolago tra Corenno e Dorio. Ad annunciarlo è il sindaco Davide Vassena: 

“La nuova passeggiata, che molti Derviesi hanno già apprezzato, riprende un antico sentiero, sistemato e messo in sicurezza, rispettandone la sua naturalità e permettendo di godere di alcuni dei panorami più incantevoli sul lago – spiega il primo cittadino – Si accede a questo percorso appena a nord del ristorante di Corenno, scendendo una ripida scalinata. Proprio questo primo tratto non era stato ancora completato, perché necessitava di una particolare autorizzazione da parte della Soprintendenza ai beni architettonici di Milano in quanto ricade nell’area tutelata del soprastante castello”.

“La Soprintendenza – ha proseguito Vassena – dopo un lunghissimo iter, ha autorizzato la realizzazione di una scalinata che addolcisce la pendenza del tratto iniziale, che è stata costruita, nel rispetto delle prescrizioni ricevute, con materiali naturali (resistente legno di castagno per le alzate e calcarese per il sottofondo) e una staccionata nel tratto terminale”.

I costi dell’intervento sono stati interamente sostenuti dalla famiglia Marietti, proprietaria del terreno, come stabilito dalla convenzione a suo tempo approvata con il Comune.