INTROBIO – Anche il consultorio ASL di Introbio ha uno spazio allattamento. E’ stato inaugurato giovedì alla presenza della responsabile del Servizio Consultorio Familiare Asl Lecco, dr.ssa Ivana Bassani, della infermiera del consultorio, sig.ra Donati Marta e dell’ostetrica, sig.ra Cardini Catia.
Un gruppo di mamme con i rispettivi bambini, già presente per un incontro del corso di massaggio infantile, ha potuto visitare il locale e ha espresso apprezzamento per questa iniziativa.
Gli operatori del consultorio organizzano da parecchi anni iniziative rivolte ai genitori e ai bambini, quali corsi pre parto, corsi di massaggio infantile, incontri sullo svezzamento e questo spazio è stato da loro voluto e organizzato.
Lo spazio di allattamento è un’area allestita all’interno del Consultorio dove è possibile fermarsi al momento della poppata o per il cambio del pannolino: una mini area ristoro dove la mamma che allatta è la benvenuta e dove sono garantiti accoglienza, riserbo e discrezione.
Inoltre la presenza dell’infermiera e dell’ostetrica durante gli orari di apertura del consultorio, garantisce, ove richiesto, anche un supporto specialistico. E’ convinzione dell’ASL di Lecco che le madri che allattano debbano essere messe in condizione di andare ovunque e di allattare i propri bambini quando lo richiedono. Infatti l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNICEF raccomandano di creare ambienti accoglienti per favorire l’allattamento materno (Passo 6 della Iniziativa Comunità Amica dei Bambini per l’allattamento materno di UNICEF Italia )
Lo spazio allattamento fa parte di una serie di iniziative promosse dall’Asl di Lecco per informare le famiglie che l’allattamento materno è un modo naturale per una mamma di alimentare il suo bambino ed è importante per la salute di entrambi. Rafforza e consolida il legame del neonato con la mamma, fornisce al neonato un’alimentazione completa, protegge il neonato dalle infezioni e porta comprovati benefici alla salute della mamma.