
VARENNA – Tradizionale appuntamento con la cena di fine anno per l’Associazione Cuochi Lecco e Provincia, lunedì sera, ospitata nel prestigioso Hotel Royal Victoria di Varenna. Serata speciale per l’associazione guidata dallo chef Vincenzo Di Bella che proprio quest’anno festeggia il 20° di fondazione.
“Si tratta di un traguardo importante – commenta il presidente – e l’abbiamo festeggiato nel migliore dei modi in quanto nel 2014 siamo riusciti ad incrementare il numero di associati, tornando alle adesioni di qualche anno fa”. Tradotto in numero, l’associazione quest’anno ha avuto 110 associati, 39 in più rispetto al 2013.

L’appuntamento di lunedì è servito anche per tracciare il bilancio di un anno ricco di iniziative ed eventi che ha visto l’Associazione Cuochi Lecco e Provincia attiva su più fronti, a cominciare dalla collaborazione con tre delle quattro scuole alberghiere della provincia: il Cfpa di Casargo, il Cfp di Valmadrera e Istituto Fumagalli di Casatenovo.
“Siamo orgogliosi – ha commentato il presidente Di Bella – di poter fare rete e collaborare sul territorio e con le realtà del nostro territorio, promuovendo buona cucina e buoni prodotti”. Questa, in effetti, la direzione indicata da Di Bella e da tutto il direttivo anche per il futuro a venire: “Tra i nostri obiettivi, c’è quello di riuscire a coinvolgere ed aiutare sempre di più il nostro territorio e lo faremo anche collaborazione e aiutando con alcune delle realtà imprenditoriali presenti, soprattutto in un periodo di profonda crisi come quello che stiamo vivendo ormai da diversi anni”.

Ma il cuore dei cuochi, batte forte anche per i più bisognosi e la dimostrazione arriva da due progetti di benefici finanziati in parte con una raccolta fondi attivata nel 2013 in occasione della cena del patrono San Francesco Caracciolo. La prima donazione è andata a sostegno di un progetto per la realizzazione di una una scuola alberghiera in Ucraina, fondi che sono serviti per acquistare alcune attrezzature utili agli allievi dell’istituto; la seconda donazione è andata a Mugisha Elisee’, figlio adottivo dell’Associazione e frutto di un’iniziativa del Padre Spirituale della Federazione Italiana Cuochi Padre Luigi Affoni. A queste due iniziative benefiche se n’è aggiunta una terza relativa al Restauro della cappella del crocifisso a Varenna.

Guardando al futuro dell’associazione, il presidente Di Bella guarda con ottimismo: “Ci siamo ripresi bene e ci stiamo incamminando in una giusta direzione; da parte nostra ci sarà sempre l’impegno e la voglia di sostenere il nostro territorio, la nostra professione e la nostra cucina. A gennaio, saremo chiamati a rinnovare le cariche, fiducioso che continueremo a fare bene”.

La cena è stata preparata dall’associato chef Giulio Bordoli, mentre la serata di Gala è terminata con un’estrazione a premi.
Tra i numerosi presenti, il sindaco di Varenna Carlo Molteni, il presidente di Confcommercio Lecco Peppino Ciresa, il presidente di Federalberghi Lecco Severino Beri, lo chef internazionale Enrico Derflingher, la sorelle Sanelli omaggiate di un presente floreale in occasione dei 150 anni di storia dell’omonima coltelleria di famiglia, e ancora i rappresentanti delle scuole alberghiere lecchesi e l’ex senatore e sindaco di Lecco Lorenzo Bodega.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL
































