VARENNA – Le luci del Natale “accendono” Varenna e regalano magiche atmosfere. E se in occasione delle festività del 2013 singolari giochi di luce avevano proiettato sulla facciata della chiesa di San Giorgio e sul campanile della prepositurale immagini in movimento raffiguranti una pioggia di stelle, fiocchi di neve, un gruppo di angeli e un presepe, quest’anno a dominare la scena sono gli alberi di piazza San Giorgio addobbati con migliaia di lampadine blu e gialle, oltre a un grande albero di Natale stilizzato, alto 12 metri, collocato proprio davanti al campanile, e a una grande cometa nelle immediate vicinanze della storica chiesa di San Giovanni Battista.
“Tenevamo particolarmente ad accrescere ulteriormente l’attrattività di Varenna con l’approssimarsi delle festività – dice Paolo Ferrara, assessore al Turismo – e per questa ragione avevamo deciso di appoggiarci, come già accaduto nel 2013, ad assolute eccellenze in tema di allestimento delle luminarie. La scelta era così caduta sulla ditta Seghieri di Cusano Milanino, da oltre un trentennio proiettata allo studio e alla ricerca di nuovi prodotti e tecnologie per quanto concerne appunto il decoro luminoso destinato a grandi superfici”.
“Questa stessa ditta – aggiunge l’assessore – ha del resto realizzato addobbi in grandi città quali Roma, Milano, Torino e Bergamo, sempre con eccellenti riscontri”.
Una novità del Natale 2014 riguarda peraltro anche l’altrettanto suggestiva località di Fiumelatte, dove in piazza Cavalli – a ridosso della strada provinciale 72 – è stato posizionato un albero stilizzato alto 8 metri. Altri due alberi sono stati collocati uno a Olivedo e l’altro in frazione Pino.
Non mancano neppure le luminarie accese nelle vie del centro storico varennese, a testimonianza della volontà in primo luogo del Comune e della Pro loco di ricreare in tutto il paese l’atmosfera tipica delle feste natalizie.
Natale non è però soltanto luminarie e alberi addobbati. Così, anche grazie alla collaborazione della Parrocchia e di tutte le principali associazioni attive nella “perla del Centrolago” (oltre alla già citata Pro loco anche l’Associazione culturale Luigi Scanagatta, l’Agimus, il gruppo Alpini e l’Inter club) e di altri sodalizi del Lecchese quali Teatro Invito di Lecco e Scarlattine Teatro, da qui all’inizio del prossimo anno a Varenna verranno proposti appuntamenti di indubbio richiamo.
Sabato 13 dicembre alle ore 21 la chiesa di San Giorgio ospiterà un concerto di un quintetto vocale e per organo e pianoforte incluso nel Circuito organistico internazionale, così come quello di domenica 21 alle 16.30, protagonista l’organista Ennio Cominetti.
Venerdì 19 spazio alla tradizionale “buseccata” con auguri e la sera successiva al teatro, con la filodrammatica di Bellano in scena a favore di Telethon.
Il pomeriggio del 21 ancora teatro ma in questo caso per bambini, con la storia di Lunatica. Scarlattine Teatro in veste di protagonista pure la sera successiva, mentre il 23 dicembre l’appuntamento sarà con lo spettacolo dei Sulutumana, presente anche lo scrittore bellanese Andrea Vitali.
La sera della vigilia, poi, a Varenna arriverà la slitta di Babbo Natale, mentre per il 31 dicembre, come per ogni San Silvestro che si rispetti, è in preparazione la festa di Capodanno.
Il 3 gennaio cioccolata per i bambini e spettacolo teatrale, mentre nel pomeriggio del giorno 5 in piazza San Giorgio giungeranno i Re Magi. Infine l’8 gennaio laboratorio per i bimbi della scuola materna.
Resta da aggiungere che in piazza San Giorgio nel periodo delle festività Scarlattine Teatro allestirà la Yurtakids, una tenda di legno e feltro tradizionalmente usata dai nomadi nelle steppe dell’Asia centrale, all’interno della quale andranno in scena laboratori, letture e spettacoli vari.
Varenna, insomma, va incontro al Natale e alle festività di fine anno con una serie di eventi destinati a calamitare l’interesse di grandi e piccoli.
DI SEGUITO, ALTRE IMMAGINI DEGLI ADDOBBI E DELLE LUCI CHE “ACCENDONO” IL NATALE A VARENNA