Il Basket Lecco consolida l’ottavo posto contro Arzignano

Tempo di lettura: 4 minuti

BL Trieste

 

LECCO – Il Basket Lecco torna tra le mura amiche dopo la sfortunata sconfitta con l’Urania Milano; purtroppo per i tifosi blucelesti, oltre al lungodegente Piunti – sulla via del ritorno – la squadra deve fare a meno anche del capitano Andrea Negri, grande protagonista delle ultime partite di campionato. Negri ha subito un infortunio al ginocchio in allenamento e si attende la risonanza magnetica per valutare l’entità dello stop.

Gli avversari di serata sono i veneti del TFL Garcia Moreno Arzignano, squadra che può schierare tra le proprie fila il gigantesco pivot veneto Camata – partirà dalla panchina – protagonista per svariati anni in serie A.

Al posto del capitano coach Meneguzzo butta nella mischia il giovane Pizzul, talento fisico notevole ma tecnicamente ancora acerbo. Il nipote del grande Bruno inizia in maniera intraprendente, anche se poco efficace. Tutto il Lecco sembra imballato offensivamente e a 5’42 dalla fine del primo quarto la squadra di casa non ha ancora segnato un singolo punto.

Il primo canestro di Mascherpa, dopo otto punti consecutivi degli avversari, è solo un fuoco di paglia. Lecco ora ha anche il problema del mastodontico Camata, sostituito forse frettolosamente da coach Venezia. La squadra di casa ritrova coraggio e pure il tiro da fuori, Arzignano fa confusione in attacco e i blucelesti si ritrovano sotto di soli tre punti alla fine del primo quarto.

I veneti entrano molto decisi in campo, nel secondo quarto, e piazzano un 5-0 veloce. Lecco risponde con tre punti di Todeschini, due di Dagnello e un gioco da tre punti di Mascherpa, pareggiando il match. La squadra di Meneguzzo allunga la difesa a tutto campo e, quando toglie il piede dall’acceleratore, ha piazzato un furioso parziale di 22-0. Arzignano è completamente in tilt, non segna per quasi sette minuti e non riesce a sfruttare la fisicità di Camata e Zanotti, anche grazie alla serata cinque stelle lusso di Capitanelli, protagonista assoluto del primo tempo lecchese assieme a Mascherpa. Il finale però è tutto di Andrea Dagnello che griffa 8 punti nel giro di un paio di minuti e consente al Lecco di andare al riposo su un tranquillo 44-29.

Le squadre tornano in campo nel secondo tempo con molta energia. Arzignano ha raddrizzato la mira, ma Lecco tiene in pugno la partita e non consente ai veneti di rientrare. Neanche il terzo fallo di Capitanelli penalizza più di tanto i padroni di casa, che hanno grande energia dai giovanissimi Farinatti e Pizzul. Il Lecco deve stare attento a non perdere la concentrazione, visto che la squadra avversaria non ha intenzione di mollare la partita e riesce a portare a soli dieci punti il distacco a fine terzo quarto.

Nell’ultima frazione Meneguzzo ripropone un vivace Capitanelli – 17 punti e 8 rimbalzi in soli 21′ – e coach Venezia, non riuscendo ad avvicinarsi, decide di proporre le “twin towers”, inserendo Zanotti a fianco di Camata. Il quarto fallo di Cap complica ulteriormente le cose per il Lecco, che deve affrontare una squadra con due giocatori di oltre 210 cm con un quintetto che ha in De Angelis (199 cm) il giocatore più alto. Il problema lo risolve coach Venezia, panchinando immediatamente Camata e adeguandosi al coach di casa.

L’attacco lecchese fatica – 2 punti in quattro minuti – e allora si prova con la creatività di un impreciso Mascherpa – 19 punti ma 0/9 da oltre l’arco! – per dare un po’ di brio all’attacco. I canestri più importanti però sono di firma nostrana, cinque punti di Todeschini, ossigeno puro per una squadra stremata, che boccheggia offensivamente da inizio quarto. Arzignano giunge sino al -6, ma non oltre. Il Basket Lecco vince il match con una partita di grande abnegazione, sopperendo con il cuore alle pesanti assenze di Piunti e Negri. Punteggio alla sirena 76-64 per i padroni di casa.

“Dieci leoni in campo. Sapevamo che dovevamo essere aggressivi per sopperire alla diversa stazza fisica, e abbiamo impostato la partita in questa maniera. Le percentuali al tiro non sono state ottimali, ma i miei ragazzi hanno fatto una partita super.” il commento di coach Meneguzzo.

Basket Lecco – TFL Garcia Moreno Arzignano 76-64

Basket Lecco: De Angelis 9; Mascherpa 19; Dagnello 14; Corbetta; Riva n.e; Gnecchi; Farinatti 6; Todeschini 11; Pizzul; Capitanelli 17.

Arzignano: Bellato; Zanotti 13; Vencato 5; Monzardo 6; Faccioli 13; Camata 6; Bordignon 14; Bolcato 5; Tuninetto 2; Battilana n.e.