“Debiti Solidali” per gli studenti grazie al progetto targato Solevol

Tempo di lettura: 2 minuti
Angelo Vertemati
Angelo Vertemati, Presidente di So.Le.Vol.

LECCO – Dopo le positive esperienze delle precedenti edizioni si ripete l’iniziativa “Debiti Solidali” che rientra nei progetti scuola-volontariato organizzati da So.Le.Vol. finalizzati a sensibilizzare i giovani, in particolare gli studenti, sui temi del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva.

Quest’anno hanno deciso di aderire al progetto il Liceo Scientifico Agnesi di Merate e il Liceo Scientifico Grassi di Lecco, i cui studenti, che non hanno ricevuto debiti, avranno la possibilità di fare un’esperienza di solidarietà all’interno di enti associativi e sociali del territorio, affiancando l’attività quotidiana dei volontari. Per il Liceo Agnesi di Merate, il progetto coinvolgerà gli studenti delle classi terze da mercoledì 7 a mercoledì 14 gennaio 2015, per il Liceo Grassi di Lecco, Debiti Solidali riguarderà gli studenti delle classi quarte e quinte da lunedì 2 a sabato 7 febbraio 2015.

“La crescente attenzione al tema della cittadinanza attiva e alla necessità di formare cittadini consapevoli, autonomi, in grado di impegnarsi personalmente all’interno della propria società ci stimola ad attivarci nelle elaborazione di progetti come Debiti Solidali – racconta Angelo Vertemati, Presidente di So.Le.Vol. – Collaborare con le scuole è per il mondo no profit locale una azione strategica importante per la promozione del volontariato poiché rappresenta una tangibile occasione per confrontarsi sul tema del volontariato e della solidarietà durante il loro percorso di studi. Inoltre l’iniziativa risponde al problema del ricambio generazionale espresso con forte e continua preoccupazione dalle organizzazioni di volontariato del nostro territorio”.

L’operazione, che vede il coinvolgimento di molte associazione del territorio appartenenti alla rete So.Le.Vol., si propone dunque di favorisce la conoscenza delle tematiche del volontariato avvicinando i ragazzi alle pratiche di solidarietà e di cittadinanza attiva percorribili alla loro età. Accrescere un senso civico concreto e attuale, attraverso il coinvolgimento degli alunni del lecchese in interventi che vanno dall’ambiente, al disagio sociale, alla disabilità, all’assistenza, alla beneficenza, toccando, in altri termini, tutti gli ambiti in cui il volontariato trova la sua forma di espressione è la missione del progetto “Debiti Solidali”. All’inizio e al termine del percorso, gli studenti saranno accompagnati dagli operatori di So.Le.Vol. nella preparazione all’esperienza e nella rielaborazione di quanto vissuto.