LECCO – “Allena-Menti” , il “giovane anziano” previene le demenze e diventa risorsa attiva per l’altro. Questo il nome del progetto realizzato da Auser Filo d’Argento Lecco in collaborazione con Anteas e Auser Insieme T.U. Progetto Essere. Un titolo che ne esplicita chiaramente le finalità concrete che sono quelle di prevenire le demenze, di contrastare la solitudine e l’isolamento degli anziani, favorendo così il loro essere risorse attive per la comunità.
L’iniziativa, finanziata grazie ai contributi della Fondazione provinciale di Lecco e della “Fondazione Mammini” di Lecco, è nata per rispondere ad una necessità del territorio lecchese che si caratterizza per l’invecchiamento continuo della popolazione.
E’ rivolto a tutte le persone, residenti in Lecco e provincia, di età compresa tra i 60 e i 75 anni, che non presentino segni e sintomi di iniziali difficoltà di memoria o di una patologia cerebrale degenerativa. I primi quattro gruppi hanno concluso il ciclo di incontri con risultati positivi e si stanno avviando i nuovi gruppi, che vedranno coinvolti i partecipanti con cadenza settimanale il Venerdì pomeriggio dalle 14 alle 16 presso la sede Auser di via Ghislanzoni 28 a Lecco.
Le attività proposte sono di due tipi: realizzazione di “Viaggi virtuali” in ciascuno dei quali verrà presentata, mediante proiezione di immagini, un’avventura di viaggio, un’esperienza di conoscenza per aprire una finestra sul mondo e conoscere culture e popoli ma anche la partecipazione ad attività di volontariato, per mettere in gioco le proprie risorse al servizio della comunità locale.
Per informazioni e iscrizioni telefonare a Auser Filo d’Argento di Lecco al mattino al n. 0341 216035.