LECCO – Per onorare la Giornata della Memoria, il Dipartimento di lettere del Liceo Grassi invita tutti gli interessati, martedì 27 gennaio alle 15, nell’ Aula Magna del Liceo dove Elena Rausa, insegnante di lettere di liceo e docente al Grassi negli anni scorsi, presenterà il suo primo romanzo, edito da Neripozza nell’ottobre del 2014, “Marta nella corrente”.
Nell’opera, già recensita con favore sulla stampa perché capace di esprimere sensibile profondità e maturità di scrittura, si intrecciano più storie, più tempi e più luoghi. In primo piano è però Marta, una bambina che, nel frastuono della vittoria dell’Italia ai mondiali del 1982, rimane sola al mondo. Ma la sua storia si interseca con quella di Emma Donati, la matura psicologa cui è affidato l’arduo compito di rompere il terribile silenzio in cui Marta si è chiusa. La dottoressa, tanto disponibile verso gli altri, tiene chiusa nelle profondità del suo cuore la devastante esperienza di dolore, vissuta nei campi di deportazione, durante la giovinezza. Mai ne ha parlato ad alcuno, nemmeno al marito. Solo nella relazione con la piccola ma forte Marta troverà il coraggio di affrontare il proprio passato.
Questo personaggio, all’interno dell’intenso romanzo, mostra chiaramente come la tragedia efferata della shoà e l’inferno della deportazione non riguardino solo coloro che vi morirono, ma continuano devastanti nei sopravvissuti per tutto il resto della vita; vittime non sono solo i “sommersi” ma anche i “salvati”.
L’autrice farà conoscere com’è nato il suo romanzo, quali esperienze ed emozioni la leghino ai personaggi e alle loro storie, quale crescita personale le abbia permesso questa scrittura; proporrà brani letterari sull’argomento e parlerà anche dei suoi progetti futuri.
Gli studenti del Liceo Musicale Grassi accompagneranno la presentazione sottolineando, con la forza dei brani musicali, la drammaticità dei temi.