ScuolaZoo “sbarca” con due assemblee al Badoni e al Manzoni

Tempo di lettura: 2 minuti

scuola zoo lecco (1)LECCO – Dopo il successo delle assemblee in Toscana arriva il turno delle tappe in Lombardia, così lunedì e martedì è stato il turno di Lecco. Il Tour di Assemblee d’Istituto firmate ScuolaZoo., la community più seguita dagli studenti italiani, ha raggiunto il capoluogo manzoniano per conoscere il mondo studentesco lecchese in due istituti della città: l’ITS Badoni, lunedì, e il Liceo manzoni martedì.

Presso l’Istituto Badoni, scuola che ospita Mattia Riviera, il Rappresentante di Istituto selezionato per il progetto R.I.S. di ScuolaZoo, è stato affrontato il tema “Giovani e Futuro” alla presenza di Davide Neve, 32 anni, che dopo un importante percorso di formazione ha dato vita ad auLAB, un programma rivolto ai ragazzi sul tema della creazione d’impresa.

La stessa tematica è stata affrontata con gli studenti del Liceo Classico e Linguistico, scuola che ospita Andrea Iachetti, il Rappresentante di Istituto selezionato per il progetto R.I.S. di ScuolaZoo, L’assemblea si è svolta al Cenacolo Francescano e ha visto ospite  Emanuele Rossini, 32 anni, lavora per Emergency dal 2009 occupandosi di comunicazione via internet e nuovi media. Ha visitato i progetti dell’associazione in Sicilia e in Afghanistan.

scuola zoo lecco (2)

Il progetto R.I.S. nasce con l’obiettivo di creare in Italia una rete di Rappresentanti di Istituto con cui dialogare durante il corso dell’anno scolastico sia grazie al web che con incontri sul territorio. Il tour delle assemblee toccherà quasi 100 scuole italiane per la realizzazione di incontri ad hoc durante i quali divertirsi, secondo lo spirito “Zoo”, e riflettere su argomenti sensibili per la vita dei giovani, come lo spirito “scuola” insegna.

Tra i partner al fianco di ScuolaZoo per la realizzazione di questo grande progetto compaiono onlus come Emergency, organizzazione italiana indipendente che offre il diritto alla cura nei Paesi colpiti dalla guerra e dalla povertà, ma anche privati come auLAB impegnati in attività per lo sviluppo professionale degli studenti.

Sono quasi 100 gli studenti selezionati per il progetto 2014/2015 che godranno di numerosi vantaggi offerti dalla community: potranno avvalersi dei saggi consigli della giurista attraverso il servizio SOS studenti, potranno svolgere stage ed esperienze formative offerti dai partner, potranno aggiornarsi grazie al servizio Info Studenti, potranno denunciare casi di Scuole a Pezzi e molto altro ancora. (foto ScuolaZoo)