
LECCO – A.A.A. cercasi gestore per la “Pizzeria della Legalità”: sull’albo pretorio del Comune di Lecco è stato infatti pubblicato il bando a evidenza pubblica per l’affidamento in concessione, a titolo gratuito, dell’ex pizzeria Wall Street di via Belfiore.
La struttura confiscata alla criminalità organizzata ospiterà il progetto “Wall Street Lecco – I sapori e i saperi della legalità”, in ottemperanza alla destinazione prevista nell’ambito dei lavori del nucleo di supporto dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità (ANBSC).
Nel settembre del 2014 l’immobile, confiscato alla ‘ndrangheta, è definitivamente diventato parte integrante del patrimonio immobiliare indispensabile del Comune di Lecco e in virtù del protocollo d’intesa sottoscritto dall’Ente con Prefettura, Regione Lombardia, ALER e dall’associazione “Libera”.
ALER ha preso in carico gli adempimenti legati alla ristrutturazione dell’immobile, avviati a inizio anno, mentre sono di competenza del Comune di Lecco le procedure di concessione della gestione del bene, che prendono avvio con la pubblicazione del bando.
Il bando a evidenza pubblica serve a selezionare un soggetto a cui affidare in comodato gratuito l’immobile così come ristrutturato da ALER Lecco e la gestione delle attività socio-economiche collegate. “L’auspicio – spiegano dal Comune – è che il completamento del recupero funzionale e strutturale, nonché la definizione delle modalità di gestione delle attività collegate possa completarsi entro l’avvio di EXPO 2015”.
Il contratto di affidamento in concessione avrà durata di 6 anni, prorogabili per altri 6, con decorrenza presunta dal 15 aprile 2015; il contraente stipulerà una polizza assicurativa per eventuali danni alla struttura e a copertura della responsabilità civile verso terzi e, fra le altre cose, il pubblico esercizio dovrà aderire al progetto/campagna “No Slot”. Le iniziative culturali dovranno essere pianificate con gli uffici del settore educazione, cultura, sport del Comune di Lecco e sul progetto verrà istituito un sistema di controllo e monitoraggio; ogni sei mesi il gestore dovrà riferire al Comune e alla Prefettura sulle attività culturali svolte e sull’andamento commerciale.
Le offerte dei soggetti interessati, contenute in plichi idoneamente sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura, dovranno pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Lecco entro le 12 del 20 marzo 2015.
Le modalità di compilazione e confezionamento delle offerte, la documentazione da produrre per essere ammessi alla gara, le caratteristiche della proposta progettuale sociale e commerciale da elaborare e i relativi criteri di valutazione, sono dettagliati nel documento contenente il bando a evidenza pubblica disponibile sull’albo e sul sito internet comunale.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL
































