OLGIATE – Usava la lavatrice, illuminava casa e si guardava pure la TV addebitando la bolletta ai condomini: non era certo un’anomala promozione sull’energia elettrica, bensì un vero e proprio furto, quello messo in atto da un marocchino residente in una palazzina di via Don Sturzo a Olgiate Molgora, denunciato venerdì dai carabinieri.
Le indagini dei militari della stazione di Brivio sono iniziate dopo la segnalazione dell’amministratore del condominio, insospettito per l’aumento spropositato del consumo di elettricità per la luce delle scale del condominio. Verificato che non si trattava di un errore da parte dell’azienda energetica, il sospetto che qualcuno dei residenti si fosse collegato alla corrente condominiale era quasi certezza. Per questo motivo il professionista si è rivolto ai carabinieri.
Questi ultimi si sono recati nella palazzina individuando il responsabile: il cittadino straniero, che risiede da tempo e stabilmente nel condominio, era riuscito ad allacciarsi alla rete elettrica condominiale dal proprio garage, per poi collegare a questa anche il proprio appartamento.
Secondo i riscontri dei militari, il “prelievo” di energia andava avanti dallo scorso novembre. L’uomo è stato denunciato per furto aggravato.