LECCO – Leuci simbolo della speranza di una rinascita industriale che guardi a innovazione e sostenibilità e per questo è stata scelta come sede degli “Stati generali delle Ambasciate del Terzo Paradiso” promossi a Lecco, in programma tra il 30 e il 31 di gennaio.
Alle 18 del 30 gennaio l’ex fabbrica di via XI Febbraio si aprirà alle iniziative dei giovani di Art Station, che coinvolgendo studenti e docenti delle suole lecchesi, realizzerà un installazione artistica all’ingresso della Leuci “Questions per una CittadellaLuce” relativa al progetto di reindustrializzazione presentato nelle scorse settimane. Verranno inoltre realizzate altre installazioni legate ai temi del Terzo Paradiso e della Luce.
Alla sera, intorno alle ore 21 nell’Aula Magna Politecnico di Lecco è previsto il convegno “Arte+creatività+ricerca = trasformazione sociale ed economica” durante il quale verrà approfondito il progetto per il recupero ed il reimpiego industriale e creativo dell’area Leuci per un distretto a consumo zero in vent’anni e per trasformare l’area in sofferenza in un “faro” per lo sviluppo sostenibile del distretto.
Saranno presenti l’artista Michelangelo Pistoletto, Cittadellarte Biella, Aldo Bonomi sociologo presidente di Aster, Andrea di Stefano economista direttore rivista Valori insieme a Vittorio Campione, Vicesindaco di Lecco, Guido Puccio ex Sindaco di Lecco, Gianluca Morassi giornalista, introducono Cecco Bellosi dell’associazione il Gabbiano, Germano Bosisio del rsu dei lavoratori Leuci, Veronica Cardullo, Valentina Goretti Art Station#1 – Lecco – Genti in Viaggio.
“L’apertura della fabbrica al pubblico, e le installazioni e il preprogetto che verrà presentato all’interno dei capannoni, è un fatto eccezionale, e vogliamo che serva al lancio del progetto ed all’allargamento del consenso, anche istituzionale, che stiamo trovando nell’iniziativa – spiega dall’organizzazione, Angelo Riva . L’obiettivo dei gruppi di lavoro è il raccordo tra tutti quelli che si occupano di trasformazione sociale responsabile e sostenibile”.
Il 31 gennaio, dalle ore 9.00, l’iniziativa si sposta all’istituto Badoni, per “I cantieri della trasformazione” che vedrà impegnati i giovani in diversi gruppi di lavoro su temi dell’urbanistica, dell’arte e della cultura, dell’agroalimentare e dell’economia. Sarà presente anche a questa giornata il maestro Pistoletto, autore del saggio “Il terzo Paradiso” e promotore del primo Rebirth-day.