LECCO – Si è svolto ieri sera, giovedì, presso l’hotel NH Pontevecchio di Lecco il primo meeting del 2015 organizzato dal Lions Club Lecco San Nicolò. Tema dell’incontro l’emergenza sanitaria conseguente all’epidemia del virus ebola che dalla primavera del 2014 si è diffusa in alcuni Paesi dell’Africa sub sahariana.
L’argomento è stato trattato magistralmente dai due ospiti relatori: il dott. Stefano Rusconi, infettivologo e ricercatore dell’Ospedale “Sacco” di Milano, e la dott.ssa Marina Anghileri, medico del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale “A. Manzoni” di Lecco che vanta anni di esperienza professionale in numerosi Paesi dell’Africa.
Entrambi i relatori da tempo collaborano con l’associazione “Medici con l’Africa – CUAMM” ed hanno saputo rapire l’attenzione dei Soci e dei loro ospiti, alternando sapientemente la descrizione delle più recenti scoperte scientifiche e dei meccanismi che permettono la diffusione del virus ai racconti delle esperienze vissute personalmente in Africa.
A conclusione della serata, il Presidente Andrea Spreafico ha voluto ringraziare i relatori, anticipando loro la volontà del Club di raccogliere ulteriori fondi da donare a “Medici con l’Africa”.