LECCO – Due lecchesi – o lecchesi d’adozione – protagonisti a livello internazionale con la divisa dello Sci Club Erna. Alberto Chiappa, figlio del presidente Damiano, parteciperà alle Universiadi. Fabrizio Gerosa sarà al via dei Giochi Olimpici Master.
Alberto, giovane lecchese nato nel 1992, si dirigerà in Spagna, a Sierra Nevada. Il ragazzo, studente di Economia a Milano, avrà l’occasione di gareggiare contro alcuni dei migliori atleti del circuito.
“Sarà di sicuro una bellissima occasione – ha dichiarato – potrò disputare gare importanti e divertirmi molto. Le Universiadi sono organizzate proprio come i Giochi Olimpici: villaggio olimpico, apertura con gli inni nazionali… sarà un’esperienza indimenticabile!”
Sulle possibilità di ottenere dei risultati, Alberto è molto cauto. “Il livello è molto alto, perché parteciperanno anche atleti che attualmente gareggiano in Coppa del Mondo. Il mio obiettivo è quello di fare il meglio possibile, cercando di dare il massimo, e vedremo cosa otterrò alla fine dei giochi.”
Molto più deciso pare Fabrizio Gerosa, che si mette subito tanta pressione. “Mi sono allenato molto per preparare questi Giochi Olimpici Master, tanti allenamenti e tanti sacrifici. Punto a una medaglia, soprattutto nello Slalom Gigante.
Gerosa – quarantenne, sposato, due figli – gareggerà dal 5 al 7 febbraio a Monte St. Anne, vicino a Quebec City. “Le gare non saranno facili, soprattutto a causa del freddo e del tipo di neve che, a causa della poca umidità, è più sottile e “aggressiva”. Bisognerà lavorare bene sull’attrezzatura e curare molto i dettagli.”
Di ritorno dalle rispettive competizioni, i due atleti dello Sci Club Erna proseguiranno i loro impegni sportivi stagionali. Alberto sarà atteso dalle gare di Coppa Italia, Fabrizio continuerà con la Coppa del Mondo Master – attualmente è secondo in classifica generale – e gareggerà anche ai Mondiali Master che si disputeranno in Italia, all’Abetone.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































