La reliquia di Paolo VI in città, tappa alla RSA Borsieri

Tempo di lettura: 2 minuti

reliquia Paolo VI (1)

LECCO – Lunedì mattina, nel salone polifunzionale della RSA Borsieri di Lecco, gestita dalla Fondazione Sacra Famiglia, è stata esposta la reliquia di Paolo VI, che in questi giorni è presente in città e che è stata accolta sabato nella basilica di San Nicolò.

Gli ospiti hanno vissuto un intenso momento di preghiera venerando la reliquia che, come racconta Don Giovanni Sesti, sacerdote residente in struttura, consiste nella canottiera indossata da Papa Montini durante l’attentato del 1970 nelle Filippine e che è custodita in una teca creata appositamente dalla Scuola del Beato Angelico di Milano.

reliquia Paolo VI (2)

La venerazione è stata guidata da Don Paolo con l’aiuto dei 6 sacerdoti che vivono in struttura e che per la gran parte sono stati ordinati proprio da Paolo VI; come ricorda don Guido Moiana, lui e Don Giulio Colombo fanno parte di quei religiosi chiamati dal Beato “primogeniti”, perchè consacrati durante la prima cerimonia di ordinazione presieduta da Paolo VI.

Gli ospiti della Fondazione hanno seguito emozionati la recita del Santo Rosario celebrato con i misteri gaudiosi meditati con gli scritti estratti dalle encicliche di Paolo VI. Alla fine della venerazione Don Paolo ha voluto donare ai religiosi un’immagine con la preghiera che il Beato ha dedicato ai sacerdoti.