Olate: dribbling tra i dossi. L’assessore: inviateci foto, multeremo

Tempo di lettura: 2 minuti

olate dosso

LECCO – Continua a fare discutere la viabilità ad Olate e dopo le polemiche dei residenti per l’installazione della Zona 30 e dei sensi unici, ora ci si mettono anche gli autisti indisciplinati: i nuovi dossi che dovrebbero costringere i veicoli a rallentare, per alcuni conducenti sono diventati solo degli ostacoli da dribblare.

Così, spesso e volentieri, le auto di passaggio per via Fiume, pur di evitare il dosso, finiscono per invadere il lato esterno della corsia, calpestando l’area di passo carraio, i parcheggi ed anche la corsia destinata ai pedoni. E’ una residente a segnalarci il problema:

dosso via Fiume“Mia figlia usa il passaggio pedonale e così è pericoloso. E’ sempre peggio – ci scrive – ormai chi sa dei dossi fa apposta ad evitarli passandoci da parte”.

Della situazione è stato messo al corrente l’assessore alla viabilità, Vittorio Campione, che ha deciso di prendere di petto il problema: “Stiamo facendo di tutto per aumentare la sicurezza di pedoni e abitanti, questo è l’obiettivo dell’installazione dei dossi ed è previsto ulteriore intervento, ovvero quello di spostare la corsia pedonale sul lato destro così come richiesto dai residenti. Chi evita il dosso uscendo dalla corsia viola il codice della strada”.

“Faremo una segnalazione Polizia locale – prosegue il vicesindaco – Quella è una Zona 30 da percorrere a bassa velocità e nel rispetto della sede stradale. Ringrazio i cittadini per la segnalazione e li invito proseguire nelle segnalazioni inviandoci delle foto in modo da poter risalire attraverso la targa a questi automobilisti e sanzionarli”.