4 allievi per 4 piatti, sfida tra gli studenti della alberghiere

Tempo di lettura: 3 minuti
4allievi4piatti_studenti_giuria
I 4 allievi del Cfpa di Casargo insieme al presidente Vincenza di Bella e ai tre delegati dell’Associazione Cuochi della Provincia di Lecco che fanno parte della giuria

 

LECCO – “4 allievi per 4 piatti” è questo il titolo della sfida gastronomica lanciata dall’Associazione Cuochi di Lecco e Provincia nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione del territorio e delle tradizioni enogastronomiche di qualità della provincia di Lecco, riservata agli allievi degli istituti professionali di cucina della provincia di Lecco.

“Si tratta di un’iniziativa che ha come obbiettivo la valorizzazione dell’identità gastronomica della provincia lecchese cui sono invitati a partecipare gli istituti alberghieri nella provincia di Lecco – spiega il presidente dell’Associazione Cuochi della Provincia Vincenzo Di Bella –  La manifestazione si propone la promozione, la valorizzazione, la riscoperta di piatti tradizionali che utilizzano i prodotti agricoli del territorio, ma anche e soprattutto si propone di stimolare gli allievi alla competizione gastronomica e alla messa in pratica di tutto quello che hanno imparato, come la tecnica, la ricerca, il gusto, la presentazione, il lavoro di squadra. Un vero e proprio concorso che premierà la migliore squadra in gara e il miglior piatto in gara“.

Al tavolo della giuria, chiamata a votare, ovviamente siede il presidente Di Bella, affiancato dai delegati dell’associazione: Alfredo Schena, Fabrizio Airoldi, Claudio Prandi e dai giornalisti Stefano Cassinelli de Il Giorno e Lorenzo Colombo direttore di Lecconotizie.com.

Ad esordire nella sfida sono stati gli alunni del Cfpa di Casargo che venerdì scorso hanno ospitato la giuria. Ad aprire gli assaggi è stato l’antipasto di Michele Panzeri che ha servito un “Millefoglie di carpione rivisitato”; 

 

michele_panzeri_cfpa_casargo
Michele Panzeri

 

Alessio Limonta ha presentato il primo piatto servendo un “Riso selezione Carnaroli mantecato con missoltino del Lario, Taleggio fresco della Valsassina e Bergamotto”;

 

Alessio_Limonta_Cfpa_casargo
Alessio Limonta

 

secondo piatto ad opera di Jmmanuel Kondo che ha portato in tavola “Animelle croccanti alle erbe con carciofini al pepe, spuma di polenta, crema al Bitto e Barbera”;

 

Jmmanuel_kondo_cfpa_casargo
Jmmanuel Kondo

 

a chiudere il dessert pensato e preparato da Andrea Redaelli, un “Tortino di miascia con gelato al rosmarino e cialda di mais”.

 

Andrea_Redaelli_cfpa_casargo
Andrea Redaelli

 

Prossima tappa il 20 febbraio all’istituto professionale G. Fumagalli di Casatenovo, in gara anche il Cfp Aldo Moro di Valmadrera.

La proclamazione e premiazione dei vincitori si svolgerà durante un evento organizzato appositamente per l’occasione dall’Associazione Cuochi di Lecco e Provincia, con data e luogo che verrà comunicato a breve.
[clear-line]

PS: le immagini dei piatti in concorso che per regolamento non possono essere pubblicate prima della proclamazione dei vincitori troveranno spazio nell’articolo finale in occasione delle premiazioni.