LECCO – Sono circa 30 mila le chiamate ricevute dalla centrale operativa del comando di Polizia Locale di Lecco nel corso del 2014, tra le quali 4677 per interventi urgenti.
A pesare sul carico di lavoro degli agenti al comando di Franco Morizio vi è l’elevazione delle sanzioni che sono state 29302 e nell’area del contenzioso occupa un grosso spazio anche la rimozione dei veicoli (1081).
Tra i compiti affidati alla locale, poi, una buona parte è occupata da ciò che concerne la lotta al commercio abusivo: gli articoli sequestrati o rivenuti sono stati 4297 e gli agenti si sono occupati di far distruggere quasi 7 mila articoli contraffatti , “pratica che richiede un grosso impiego di tempo perché l’addetto si deve recare in Silea e certificare l’avvenuta distruzione”, come spiega il comandante Morizio.
Nel 2014 gli agenti sono stati impiegati anche per la gestione di 350 manifestazioni pubbliche, tra cui le partite di calcio e in 78 casi hanno partecipato alla gestione degli accertamenti o trattamenti sanitari obbligatori “un ruolo delicato, che necessita di professionalità e pronta capacità decisionale” a detta del comandante della Polizia Locale.
Parte del lavoro svolto dai vigili ha riguardato anche le richieste di accesso ai filmati della videosorveglianza urbana per la collaborazione con le altre forze dell’ordine. Un esempio è il caso dell’omicidio della 30enne iraniana Mahfab Savoji, il cui cadavere era stato occultato in una valigia dai suoi due assassini, che poi avevano transitato per la stazione di Lecco diretti a Venezia con l’intento di nascondere le prove dell’omicidio gettando la valigia in un canale.
“Il grosso numero di chiamate alla centrale operativa della Polizia Locale dimostra che i cittadini hanno fiducia nei vigili – commenta l’assessore Armando Volonté – gli agenti hanno saputo dare le risposte, hanno dimostrato flessibilità e voglia di spingersi verso obiettivi più alti partecipando a corsi di formazione professionale. Non voglio dire che è tutto rose e fiori, delle zone d’ombra ci sono, ma la cosa importante è che è sempre stato gestito tutto con chiarezza, senza nascondere nulla”.
Con l’arrivo della bella stagione gli agenti della Locale avranno un piccolo aiuto in più per poter svolgere meglio i propri incarichi, infatti, il comando è stato dotato di 4 biciclette che quattro agenti le useranno a turni di due per pattugliare i parchi cittadini, la zona del Bione, il lungolago e il centro città.