Rotary for job, a Merate buona la prima

Tempo di lettura: 2 minuti

rotary

 

MERATE – START è stata la conferma della necessità di approfondire in modo pragmatico la questione dell’occupazione giovanile sul territorio. Così si è configurata la prima serata dell’iniziativa Rotary For Job che si è tenuta ieri, mercoledì, al Nuovo Auditorium di Merate. Una platea di giovani, rappresentanti istituzionali, personalità del mondo del lavoro, del sindacato e dell’impresa hanno preso parte alla serata che si è proposta di fornire strumenti adeguati per orientarsi nell’intricato contesto occupazionale.

Gli assessori della giunta comunale meratese, John Patrick Tomalino e Giuseppina Spezzaferri, hanno dato il via all’appuntamento sottolineando la necessità di potenziare gli strumenti di orientamento professionale e le azioni finalizzate all’attivazione di servizi per le nuove generazioni che si trovano ad affrontare l’avvio del proprio percorso lavorativo.

“Rotary for Job si inserisce nel quadro di attività per l’orientamento in cui da sempre il Rotary è impegnato; l’iniziativa è stata pensata e fortemente voluta quest’anno, per dare una risposta ad un problema tanto attuale come quello dell’occupazione, che costituisce certamente uno degli aspetti più preoccupanti della congiuntura economica negativa che stiamo vivendo. Il nostro obbiettivo è quello di soddisfare le curiosità, chiarire i dubbi e fornire ai partecipanti stimoli e strumenti per meglio orientarsi in un mondo del lavoro particolarmente difficile e competitivo” Davide Gallasso, Presidente del Rotary Club Merate Brianza, ha introdotto così la serata passando poi la parola ai relatori.

Le linee di intervento sono state elaborate sulla base del contesto lecchese evidenziato dall’incrocio di dati sulle scelte di istruzione e formazione dei giovani e sui livelli di occupazione riportati da Gianni Menicatti di Class Group, Osservatorio sul mercato del lavoro della Provincia di Lecco. A seguire sono intervenuti Antonella Bellani rappresentante del medesimo ente, Francesco Turrini Amministratore Delegato MAW, Giuseppe Venier Amministratore Delegato Umana, Stefano Bertalli Direttore della Fondazione Pietro Carsana.

Grande soddisfazione per gli organizzatori, Rotary Club Merate Brianza e Rotary Club Colli Briantei, che hanno potuto constatare un vivo interesse nel pubblico e un’altissima qualità degli interventi, efficaci e pragmatici, in grado di dare aiuto concreto ai partecipanti.

Dopo il successo di questa prima serata si attende il successivo appuntamento dall’emblematico titolo RESTART. In programma mercoledì 4 marzo, alle 20.45, presso il Nuovo Auditorium di Merate, l’iniziativa sarà dedicata a chi desidera rientrare nel mondo del lavoro attraverso la definizione di un progetto orientato ad una corretta riqualificazione professionale e l’avvio di un nuovo percorso lavorativo, mediato tra obiettivi personali e contesto locale. Tra gli interventi sono previsti quelli di Provincia di Lecco, Fomas S.P.A., Cisl, Intoo, Bureau Veritas.

Con il ciclo di incontri così delineato Rotary Club Merate Brianza e Rotary Club Colli Briantei hanno accolto la sfida di affrontare in modo pragmatico la questione, vincendo timori e luoghi comuni attraverso il coinvolgimento di un target di professionisti, studenti, esperti e cittadini, diversi ma uguali nell’affrontare i cambiamenti nel mondo lavorativo, in un processo di innovazione collettiva.