Elezioni. Il centro destra si sblocca: c’è intesa tra FI, Lega, FDI

Tempo di lettura: 3 minuti
Flavio Nogara
Flavio Nogara

LECCO – Dopo settimane di incertezza, qualcosa sembra essersi sbloccato nel centrodestra ed ora  la strada per una grande coalizione in vista del voto elettorale in città pare essere in discesa: giovedì sera si è svolto il primo incontro ufficiale tra gli esponenti cittadini di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, assente il Nuovo Centrodestra “ma solo per altri impegni istituzionali” come precisa Flavio Nogara, responsabile provinciale del Carroccio.

“Le premesse per un accordo ci sono – dichiara Nogara – questo è stato il primo incontro in cui abbiamo sondato seriamente il terreno per una possibile alleanza tra le forze del centrodestra lecchese. Abbiamo parlato del programma che vorremmo portare avanti e da questo abbiamo visto che con Forza Italia potremmo trovare dei punti di incontro”.

Virginia Tentori
Virginia Tentori

Questo non significa che i dado della coalizione è tratto, ma certamente è un passo avanti in quella direzione è stato fatto. “Ovviamente non abbiamo ancora toccato il discorso del futuro candidato sindaco – conclude Nogara – né quello di quali dovranno essere gli equilibri tra partiti all’interno di una eventuale coalizione, perché non è stata presa nessuna decisione definitiva, ma viste le premesse questi incontri continueranno”.

Virginia Tentori di Forza Italia fa eco a Nogara: “Abbiamo condiviso in maniera abbastanza immediata il fatto di esserci come alleanza di centrodestra, ora stiamo valutando il programma specifico per Lecco considerando cosa non ha funzionato dell’attuale amministrazione. Forza Italia è particolarmente aperta verso tutti quelli che vogliano costruire un’alternativa a Brivio rivolgendosi anche alla società civile, a chi non ha ancora mai fatto politica, ma avrebbe voglia di impegnarsi in questo senso”.

Mauro Piazza
Mauro Piazza

Presenti all’incontro anche gli esponenti di Fratelli d’Italia, il cui portavoce provinciale Giacomo Zamperini : “Abbiamo una locomotiva e l’unica cosa che conta è caricarla con il carbone chiamato proposta politica per far partire il treno e farlo arrivare a destinazione. Chiunque voglia salire su questo treno per costruire un’alternativa all’attuale sindaco Brivio è ben accetto purché paghi il biglietto, mentre chi ha intenzione di aggiungere solo vagoni senza portare carbone verrà lasciato alla stazione”.

Il consigliere regionale Mauro Piazza conferma la versione di Nogara: “Il Nuovo Centrodestra non ha partecipato all’incontro tra i vertici locali di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia perché lunedì prossimo abbiamo il direttivo regionale e vogliamo prima discuterne in quella sede. Non abbiamo alcun tipo di preclusione, vogliamo valutare quali saranno le alternative a Brivio, i programmi e anche i nomi, perché poi a portare avanti le idee sono le persone, quindi è un discorso che ha peso”.