Abitare il Futuro, al via il 22° ciclo di incontri con gli studenti lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

abitare_futuro_logoLECCO – Continua, anche per il 2015, il 22° Ciclo di Incontri con gli Studenti di Lecco ed Oggiono promosso da Continente Italia, la rete di associazioni promotrice da circa vent’anni della cultura e del confronto tra i giovani.

Nata nell’ottobre del 1989 in occasione della manifestazione nazionale che si tenne a Roma contro il razzismo, a favore dei diritti degli immigrati e dell’uguaglianza, in questa rete confluiscono alcune delle principali associazioni di volontariato del territorio lecchese: Acli, Arci, Associazione Equosolidale Lecco, Associazione Italia Nicaragua, Associazione Senegalesi Lecco, Auser, Caritas Decanale, Cgil sportello solidarietà, Circolo Amsicora, Comunità di Via Gaggio, Crams, Legambiente, Rete Radiè Resch, Istituto Storico della Resistenza, ANPI,AssociazioneASHIAonlus.

Il 22° Ciclo di Iniziative, intitolato “Abitare il Futuro”, é coordinato da Arci Lecco e realizzato anche grazie al contributo di SPI-CGIL Lecco, ASHIA ed al patrocinio del Comune di Lecco.

Molti sono gli incontri in programma e parecchi gli Istituti Superiori coinvolti: ITC Parini,Liceo Scientifico G.B. Grassi, Liceo A. Manzoni, Istituto Bertacchi,Liceo Artistico M. Rosso, Ist.Professionale P.A. Fiocchi e Liceo Scientifico V. Bachelet.

Le attività hanno preso il via a Novembre 2014 e fino a Maggio 2015 tratterà di svariati argomenti con forti rimandi all’attualità: pace, guerre e conflitti, integrazione e stereotipi, libertà, memoria e resistenza, ambiente e beni comuni, diritti e lavoro…

Negli incontri saranno coinvolti: ANPI, AUSER, EMERGENCY, Mohamed Ba scrittore attore regista, Paolo Cereda operatore umanitario in Rwanda dal 1994 al 1999, Dario Consonni, associazione L’Altra Via, Marco Cortesi e Mara Moschini attori di teatro civile, Peppe Dell’Acqua, collaboratore di Franco Basaglia, Bruna Dighera, psicologa giuridica, vittime delle guerre e delle mine antiuomo, Alessandro Galvani, pedagogista delle differenze e delle diversità di genere, Roberto Giudici, gruppo di ricerca “Medioriente contemporaneo” e “Action for peace” in Palestina, Maurizio Gritta, presidente coop. agricola IRIS Bio di Calvatone (CR), Enrico Magni, psicologo psicoterapeuta e criminologo clinico, Claudia Muzzucato, ricercatrice facoltà di sociologia Università Cattolica Milano, Roberto Meregalli, ricercatore in energia nucleare e fonti alternative, Daniela Padoan, scrittrice e saggista, ricercatrice su Shoah e resistenza femminile alle dittature, Dario Pirovano, docente, Camera del Lavoro di Monza, Sandrine Nguimfack Tamgoua, camerunense, laureata in Servizio Sociale Università di Firenze, Vincenzo Vesciaveo, coordinatore Distretto Economia Rurale e Solidale, del parco agricolo Sud di Milano.

Di seguito, l’elenco completo dei prossimi appuntamenti:

 

RAZZISMO E NOISMO.
Le declinazioni del noi e l’esclusione dell’altro.
Con Daniela Padoan.
Aula magna liceo Manzoni, via XI febbraio
Mercoledì 25 febbraio ore 9.10

COS’E’ IL BENE COMUNE?
DIRITTO AD UN CIBO BUONO PULITO E GIUSTO…E ALLA CULTURA.
Con Dario Consonni e Vincenzo Vasciaveo.
Liceo G.B. Grassi
Venerdì 20 marzo ore 11

COSTRUIRE PONTI
RAGAZZE, RAGAZZI, STEREOTIPI E IL GENERE. Cosa sono, a cosa servono e come si usano le pari opportunità.
Con Alessandro Galvani
Istituto Bertacchi
Martedì 17 febbraio ore 8; 10
Mercoledì 18 febbraio ore 8; 10, 12

TRIESTE, DOVE LA PSICHIATRIA CONSIDERA TERAPEUTICA LA LIBERTA’: cos’è la salute mentale,come la si difende, come sono organizzati i servizi di cura.
L’incontro rientra nei laboratori di Leggermente, Festival del libro
Con Peppe Dell’Acqua
Aula magna liceo Manzoni
Mercoledì 25 marzo ore 10

LA POESIA “MARGINALE”.
Con Oscar Maria Cassetta ed Enrico Magni
Istituto Fiocchi
Lunedì 20 aprile ore 11
Mercoledì 22 aprile ore 12

OLTRE LE MURA: COSTRUIRE UN PONTE FRA CARCERE E SOCIETA’ CIVILE. Il carcere e le alternative alla pena tradizionale. La giustizia riparativa.
Convegno a Padova nel carcere Due Palazzi
Venerdì 22 maggio

IL SECOLO BREVE… E OLTRE
LA STORIA E LA SOCIETA’ DEL ‘900 ATTRAVERSO LE LOTTE DI EMANCIPAZIONE DEL LAVORO
Con Dario Pirovano
Liceo G.B. Grassi
Venerdì 15 maggio ore 10

AL SUONO DELLA SIRENA: LAVORARE IN FABBRICA. Testimonianze a cura di AUSER Lecco
ITC Parini
Mercoledì 18 febbraio ore 9

ORA E SEMPRE RESISTENZA! SUI LUOGHI DELLA RESISTENZA A LECCO
A cura dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Lecco
Liceo Bachelet
ITC Parini
Mercoledì 18 febbraio ore 9.10

NASCITA DELLO STATO D’ISRAELE E QUESTIONE PALESTINESE
Roberto Giudici
Liceo classico Manzoni
Mercoledì 18 febbraio ore 9.10

LA NUOVA FASE DEL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE. Quali le prospettive di pace?
Roberto Giudici
Liceo classico Manzoni
Mercoledì 18 febbraio ore 11

Per informazioni Maria Andreotti tel. 0341-250051 Simona Piazza c/o ARCI Lecco tel. 0341-365580