“Io sono un capolavoro”: la Kolbe ottiene il marchio Expo

Tempo di lettura: 2 minuti

Foto Kolbe EXPO 2015 io sono un capolavoro

 

LECCO – La scuola secondaria di I grado “M.Kolbe” ha ricevuto la concessione dell’uso dell’icona grafica di EXPO grazie ad un progetto didattico elaborato dai docenti intitolato “Io sono un capolavoro”.

Il progetto, volto ad introdurre tutti gli alunni della scuola ai temi di EXPO attraverso percorsi interdisciplinari e innovativi differenziati, è stato sottoposto ad una commissione esaminatrice che lo ha dichiarato in perfetta linea con i principi del “Progetto Scuola di Expo Milano2015”.

“Da gennaio a maggio introdurremo i nostri studenti all’EXPO in modi tutti particolari – spiega la preside Bianca Brambilla – tutte le classi parteciperanno ad una lezione con la dottoressa nutrizionista Semira Vaninetti che al termine proporrà loro un questionario che sarà oggetto di dibattito in un incontro serale aperto a docenti e genitori. I ragazzi di prima si confronteranno con alcuni capolavori della Storia dell’Arte che mettono a tema la sacralità del rapporto uomo/terra, venendo coinvolti in attività artistiche. Le seconde e le terze, attraverso un percorso pluridisciplinare di arte, italiano e scienze, affronteranno lo studio del corpo umano in funzione dell’alimentazione e alla scoperta dei diversi stili alimentari in Europa e nel mondo, comparando studi scientifici, opere d’arte, fotografie e fonti letterarie e rielaborandole in prodotto digitali che saranno poi caricati sul sito della scuola”.

E per rendere questo percorso ancor più un’occasione per imparare facendo esperienza, “la scuola ha deciso di proporre un laboratorio facoltativo di cucina articolato in cinque incontri che verteranno rispettivamente su: antipasti, primi piatti, secondi piatti, piatti unici e pasticceria e che si coronerà con un pranzo per i genitori interamente curato dai ragazzi. Infine, sotto la guida dell’attore e regista professionista Alberto Bonacina, tutti gli studenti saranno coinvolti in una performance artistico-teatrale ispirata a grandi capolavori della storia dell’arte legati alle tematiche di EXPO”.

Tutti i dettagli del progetto sono pubblicati sul sito della scuola nell’area news. (www.kolbelecco.org)