4 allievi per 4 piatti, davanti alla giuria gli studenti dell’Istituto Fumagalli

Tempo di lettura: 3 minuti

casatenovo_istituto_fumagalli (50)

 

CASATENOVO – Dopo al tappa valsassinese, la giuria del concorso gastronomico dedicato alle scuole “4 allievi per 4 piatti” promosso dall’Associazione Cuochi di Lecco e Provincia è approdata all’istituto professionale di Stato Graziella Fumagalli di Casatenovo. 

Ai fornelli, dopo un confronto con i docenti Giuseppe Villa e Fabrizio Piombo chef del ristorante San Mauro, si sono presentati: Andrea CazzanigaSara AzzaroAlessandro VanossiJosè Bonfanti. I quattro studenti, dopo aver ideato le ricette con la supervisione dei professori nella mattinata odierna hanno cucinato in completa autonomia come se fossero una vera e propria brigata di un ristorante.

 

casatenovo_istituto_fumagalli_Andrea_Cazzaniga (9)
Andrea Cazzaniga

 

La prima portata servita, è stato l’antipasto composto da Coppette di crudo Marco d’Oggiono, verza fritta, mousse di ricottina di capra della Valsassina ed erba cipollina realizzato da Andrea Cazzaniga,

 

casatenovo_istituto_fumagalli_ssara_azzaro
Sara Azzaro

 

Il primo piatto è stato affidato a Sara Azzaro che ha proposto un risotto bagnato allo spumante con caprino di Montevecchia e pancetta.

 

casatenovo_istituto_fumagalli_alessandro_vanossi (25)
Alessandro Vanossi

 

Il secondo piatto è stato realizzato da Alessandro Vanossi, che ha preparato un filetto di coniglio con riduzione di rosso di Montevecchia, pioppini, patate Williams e mele al miele brianzolo.

 

casatenovo_istituto_fumagalli_jose_bonfanti
Josè Bonfanti

 

Per concludere il dessert curato da Josè Bonfanti, che ha portato in tavola un semifreddo alle castagne con miele e quennelle di ricotta di capra della Valsassina.

Durante la presentazione dei piatti, è giunto in sala anche il preside Alessandro Fumagalli che ha portato i saluti dell’Istituto ad ha augurato ai suoi ragazzi un accorato “in bocca al lupo”.

Al termine degli assaggi, la giuria, presieduta dallo chef Vincenzo Di Bella, presidente dell’Associazione Cuochi di Lecco e Provincia ha richiamato in sala i quattro concorrenti per un confronto sui piatti presentati. Quindi foto di rito assieme ai docenti e ai giurati: Alfredo SchenaFabrizio Airoldi e lo chef Claudio Prandi. Da ricordare che a completare la giuria ci sono anche due giornalistiStefano Cassinelli de Il Giorno e Lorenzo Colombo direttore di Lecconotizie.com.

Prossima tappa, mercoledì 25, all’Istituto Aldo Moro di Valmadrera.

[clear-line]

ARTICOLI PRECEDENTI

9 febbraio – 4 allievi per 4 piatti, sfida tra gli studenti della alberghiere

[clear-line]

PS: le immagini dei piatti in concorso che per regolamento non possono essere pubblicate prima della proclamazione dei vincitori troveranno spazio nell’articolo finale in occasione delle premiazioni.