LIERNA/PESCATE/MANDELLO – Facili vittorie per Pescate e Lierna. Mandello sorprende in casa Tirano e fa un passo ulteriore verso la salvezza.
Lierna. Lierna torna alla vittoria e aggancia momentaneamente il settimo posto in classifica, attendendo la sfida tra le due squadre che stanno direttamente sopra in classifica, Cermenate e Cislago.
La Cadorago che si presenta contro Lierna non è neanche parente della squadra materasso che i lecchesi avevano asfaltato al PalaParodi. Due USA e l’esperienza di Gugliotta – ex serie A – la rendono pericolosa. I padroni di casa cercano da subito di gestire il ritmo e di far valere la stazza fisica. Coach Colombo parte col doppio lungo e poi decide di puntare sulla velocità, andando al riposo con qualche punto di margine dopo aver chiuso il primo quarto sopra 19-24.
Nel terzo quarto Cadorago si gioca la carta Gugliotta da play, mettendo in campo un quintetto letteralmente enorme e aggressivo. Lierna, facendo leva sulla maggiore velocità e sulla voglia dei numero ex, Pozzi su tutti – 21 in serata per il play – scappa via piano piano, raggiungendo anche i venti punti di margine a metà ultimo quarto e vincendo in scioltezza alla fine.
ASD Olimpia Cadorago – LampariFlex Lierna 58-72
[clear-line]
Mandello. Dopo la sconfitta di Sondrio a Mandello serve un vero e proprio miracolo per vincere in casa contro Tirano, senza Simone Panzeri, Luca Fagetti – influenzato – e lo squalificato Edoardo Pogliaghi, che starà fuori per tre turni a causa dell’espulsione rimediata in Valtellina.
Nonostante la disparità dei roster e i soli nove elementi a referti, Mandello gioca una partita con le famose tre C – cuore, cervello e co… – chiudendo il primo tempo sotto di sole quattro lunghezze sul 34-38.
Nella ripresa le squadre si sfidano a viso aperto, arrivando al finale in volata. Con Tirano avanti di una lunghezza, Mirko Castagna si prende la responsabilità e segna il canestro del 71-70. Tirano avrebbe la palla della vittoria, ma il tiro finale arriva corto e i tifosi arancioblu possono festeggiare la seconda vittoria si questo 2015 e la contemporanea sconfitta di Como e Senna. 26 punti per il giovanissimo Marrazzo (1997). Tra gli ospiti 15 di Natta e Marchesi.
“Grande cuore e grande impegno dei miei ragazzi, è stata una serata dove entrambele squadre hanno giocato una buona pallacanestro. Settimana prossima andremo a Erba, contro una delle corazzate del girone. Sarà molto dura.” il commento di coach Motta.
Pol. Mandello – Tirano 71-70
[clear-line]
Pescate. Dopo la netta sconfitta casalinga di settimana scorsa contro la Pezzini Morbegno, prima della classe nel girone, l’Autovittani Pescate espugna il campo di Como, squadra che ormai da anni veleggia nelle ultime posizioni della serie D, collezionando ripescaggi in serie.
I comaschi anche quest’anno non navigano in buone acque e il ritorno in campo di Rusconi – assente contro Morbegno – è per loro una pessima notizia. Sostanzialmente la squadra di casa regge l’urto solo per un quarto (16-19) prima che un’autoritaria Autovittani prenda il rullo compressore e asfalti i poveri comaschi con un secondo quarto da 8-32.
I ventisette punti di scarto di metà partita sono rimasti sostanzialmente invariati fino alla fine, nonostante le rotazioni amplissime di coach Mazzoleni, che ha dato grande spazio ai giovanissimi.
Pall. Como – Autovittani Pescate 59-83

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































