BALLABIO – Ciack si gira! Sabato pomeriggio negli interni del locale “La Clava” i ragazzi del Progetto Giovani hanno realizzato le ultime riprese del loro videoclip per la canzone “Libertà” del gruppo Shiver.
A coordinare il tutto sono stati Luca Vaghi, Jonathan Tupputi e Simone Buzzella, operatori della cooperativa Sineresi che si sta occupando del “Progetto Giovani” promosso dal comune di Ballabio e rivolto ai ragazzi dai 16 anni in su, mentre le riprese sono state affidate a Filippo Dell’oro, studente della scuola di Cinema di Milano che ha accettato di collaborare al progetto a titolo gratuito.
“Nell’ultimo anno e mezzo insieme ai nostri ragazzi abbiamo portato avanti un progetto di studio su luce e immagini – racconta Luca Vaghi – poi abbiamo organizzato un corso di fotografia e dallo scorso settembre ci siamo lanciati nella realizzazione di un videoclip musicale”.
“Una volta scelto il gruppo Shiver abbiamo deciso di realizzare un videoclip per la loro canzone intitolata Libertà – spiega l’operatore di Sineresi – perché ci piaceva sia la tematica trattata che il ritmo della canzone. In seguito abbiamo costruito una storia che avesse come tema la libertà cogliendone le varie sfaccettature, dalla ragazza alternativa osservata con sguardo critico, alla donna incinta che vede cambiare il suo corpo e la sua vita, alla coppia omosessuale fino a un uomo più anziano che vede la libertà da un’altra prospettiva. Abbiamo, poi, pensato a come e dove girare le scene che verranno montate per realizzare il video finale”.
“Finito il montaggio del video pubblicheremo il risultato su youtube – conclude Vaghi – poi ci goderemo il nostro lavoro e penseremo a quali progetti intraprendere per il futuro. La realizzazione di questo videoclip ha richiesto molta energia, ma ce ne ha regalata altrettanta per continuare con entusiasmo il Progetto Giovani”.
La gestione delle riprese è stata affidata a Filippo Dell’Oro, studente della scuola di cinema a Milano: “Ci tenevo parecchio a realizzare questo videoclip, mi sono messo alla prova, nonostante la fretta siamo sempre riusciti a fare tutto e sono molto soddisfatto di quanto girato e dell’aver potuto insegnare quello che conosco sul mondo dei video a questi ragazzi. La realizzazione di questo video è stata affrontata in modo professionale, dalla stesura della storia all’ideazione e preparazione delle scene da girare, ora si dovrà fare il montaggio, il color correction e il video sarà pronto”.
Protagonisti delle varie scene, invece, sono stati giovani lecchesi e ballabiesi, scelti attraverso un casting, tra questi anche il “meno giovane” Ovidio Valenziano, residente a Ballabio che ha partecipato al videoclip ed è soddisfatto di questa esperienza: “I ragazzi mi hanno invitato, ho accettato la loro proposta e mi sono lanciato nella recitazione. Questa mi è sembrata da subito una buona iniziativa, c’è l’armonia della gioventù e questa esperienza è stata davvero bella. Ho pensato alla libertà che per me è una parola molto difficile da definire con un unico concetto, per quanto mi riguarda significa il non lasciarsi condizionare dagli altri”.
Altra attrice del videoclip è la diciannovenne Rada Musina al nono mese di gravidanza: “Ho deciso di partecipare a questo progetto perché mi piace il mondo dello spettacolo e perché un domani mi farà piacere mostrare al mio bimbo che dentro la mia pancia è stato protagonista di un video”.
La canzone scelta per il video, invece, è “Libertà” del gruppo indie folk Shiver composto da Andrea Vergal al banjo, mandolino, chitarra elettrica e voce, Stefano Fumagalli al contrabbasso, violoncello e voce, Stefano Bigoni alla tromba, armonica a bocca, pianoforte, chitarra acustica e voce, Luca Readelli al violino e percussioni e Lorenzo Bonfanti alla chitarra, percussioni, batteria e voce.
Il cantante e autore dei testi Lorenzo Bonfanti è soddisfatto di come i ragazzi di “Progetto Giovani” hanno lavorato con la loro canzone: “La nostra canzone parla di libertà, abbiamo voluto darne tante immagini e i ragazzi con il videoclip hanno interpretato bene il senso del testo, ovvero che per noi ragazzi di vent’anni la libertà e legata a doppio filo alla felicità”.
Ecco alcuni scatti delle riprese alla Clava di Ballabio: