VALMADRERA – Stop al parcheggio selvaggio in piazza Fontana ma solo a partire dal prossimo autunno. Saranno pronti infatti verso la fine dell’anno i nuovi parcheggi.
Il primo lotto, del costo di 60 mila euro, è stato completato, ma per poter proseguire i lavori si dovrà attendere la seconda metà di aprile: a intralciare gli scavi è un tubo del gas che fornisce metano ai residenti e “interrompere la fornitura in questo periodo dell’anno – puntualizza l’assessore ai Lavori Pubblici Gianpietro Tentori – è impossibile”.
La realizzazione del secondo lotto, dunque, potrà partire solo a primavera inoltrata. La spesa di questa seconda tranche di lavori si aggira intorno ai 200 mila euro, ma, come assicura l’assessore Tentori: “non vi sono problemi inerenti alle risorse economiche che sono già sbloccate dal patto di stabilità”.
Nelle prossime settimane sarà pubblicata la gara d’appalto per il secondo lotto e, una volta iniziati i lavori, i residenti dovranno solo attendere l’autunno per non vedere più le varie automobili parcheggiate senza criterio, a volte anche in terza fila, situazione che in più di un’occasione aveva sollevato proteste, specie per la paura che le auto così sistemate potessero essere d’intralcio a eventuali interventi dei mezzi di soccorso.