Legalità: iniziative nel lecchese con Rita Borsellino e il pm Cerreti

Tempo di lettura: 2 minuti

rita-borsellinoMERATE / LECCO – In occasione della conclusione dei percorsi di Educazione alla Legalità Democratica, realizzati durante questo anno scolastico presso l’Istituto F. Viganò e il Liceo scientifico M.G. Agnesi, ARCI ha deciso di invitare due figure che rappresentano ambiti diversi ma completmentari della lotta alle mafie: Rita Borsellino, già europarlamentare, espressione dell’impegno della società civile e sorella del magistrato Paolo Borsellino; Alessandra Cerreti, magistrato presso la procura di Milano, con un’esperienza pregressa presso la DDA di Reggio Calabria.

La mattinata si concluderà con l’intitolazione dell’Aula Magna, comune ad entrambi gli Istituti, a Paolo Borsellino e agli agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

A seguire, il pranzo sociale sarà un’opportunità per continuare il confronto sui temi introdotti durante la mattinata a scuola. In particolare l’evento si  soffermerà  sull’esperienza della Carovana Antimafie, nata in Sicilia nel 1994, e sull’importanza del riutilizzo sociale dei beni confiscati.

Questa iniziativa rientra anche nel programma generale degli incontri previsti per l’inaugurazione de Il Giglio, immobile di Lecco confiscato al clan Coco-Trovato e riconvertito in centro di ritrovo per anziani.

Alle ore 16  l’arrivo a Lecco presso l’ex Pizzeria Wall Street con le ospiti per mostrar loro l’avanzamento dei lavori. “Confidiamo che anche questa iniziativa possa dare ulteriore impulso positivo al bando emesso dal Comune per la gestione del bene confiscato di via Belfiore” spiegano da Arci.