Dervio, concorso fotografico per il calendario comunale

Tempo di lettura: 2 minuti

fotografia naturalisticaDERVIO – Il comune di Dervio organizza un concorso fotografico aperto a tutti con l’obiettivo di raccogliere nuove immagini dedicate al territorio lungo tutte le stagioni dell’anno. Gli scatti verranno poi utilizzati per uno delle prossime edizioni del calendario dedicato al paese che, da 15 anni, ogni anno viene stampato in circa 1500 copie a cura dell’Amministrazione Comunale contribuendo a far conoscere le bellezze e le peculiarità del nostro territorio, e che è atteso dalle famiglie del paese che l’hanno fatto diventare in molti casi un oggetto da collezione. Il concorso scade a novembre e regolamento e scheda di iscrizione si possono scaricare dal sito www.dervio.org

REGOLAMENTO

– La partecipazione è libera a tutti e gratuita.

– Ogni partecipante può presentare un massimo di 6 fotografie riguardanti il territorio di Dervio, possibilmente nelle varie stagioni, eseguite con qualsiasi tecnica, in formato orizzontale di cm 20 x 30 montate su cartoncino di cm 30 x 40, assieme ad un CD o DVD con le stesse fotografie ad alta definizione.

– Le opere dovranno essere consegnate in una grande busta chiusa anonima che verrà segnata con numerazione progressiva a cura dell’ufficio protocollo senza altri riferimenti; i dati del partecipante e gli eventuali titoli delle opere andranno indicati sulla scheda di partecipazione inserita in un’altra busta chiusa non trasparente messa all’interno della busta principale.

– Il partecipante dovrà firmare una dichiarazione riguardante privacy, responsabilità del contenuto delle opere e diritti d’autore su modulo apposito disponibile in Comune.

– Le opere partecipanti potranno essere utilizzate dal Comune per pubblicazioni, cartoline, ecc. provvedendo a citare i rispettivi autori.

– Le opere dovranno essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune di Dervio entro venerdì 30 ottobre 2015. Saranno esposte in biblioteca da lunedì 9 a domenica 15 novembre 2015.

– Per la mostra la Giuria, composta dai membri della Consulta Cultura, da rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni di Dervio, potrà effettuare una preselezione del materiale inviato.

– La scelta delle opere migliori avverrà sulla base delle preferenze espresse sia dalla giuria sia dai visitatori della mostra.

– La premiazione dei vincitori si terrà sabato 21 novembre 2015 nel corso di una serata in cui saranno proiettate le fotografie migliori. Le dodici foto migliori vincitrici del concorso saranno pubblicate con il nome dell’autore in un prossimo Calendario di Dervio.