Controlli “anti-furto”: 4 stranieri identificati, arrestato un 17enne

Tempo di lettura: 2 minuti

17mar14

PERLEDO – A giudicare dagli arnesi da scasso trovati addosso ad uno di loro, con molta probabilità avrebbero raggiunto l’area lecchese con l’intenzione di compiere dei furti  i quattro giovani albanesi  che sono stati  individuati dai carabinieri di Bellano e per un minorenne è scattata la denuncia.

Nella serata di lunedì i militari erano impegnati nella consueta attività preventiva volta a contrastare, in particolare, il fenomeno dei furti ed hanno notato aggirarsi con fare sospetto per il centro di Perledo quattro persone.

Gli uomini dell’Arma hanno quindi deciso di sottoporli immediatamente ad un controllo. Mentre i militari stavano procedendo alla loro identificazione, il minorenne, ha tentato di darsi alla fuga, venendo però immediatamente raggiunto e bloccato.

A quel punto i carabinieri hanno effettuato a carico dei quattro una perquisizione personale, a seguito della quale il diciassettenne è stato trovato in possesso di arnesi atti allo scasso e di una torcia elettrica.

I quattro, che avevano raggiunto Perledo utilizzando il treno, sono stati quindi condotti in caserma per procedere al loro fotosegnalamento, al fine di accertare se vi fossero situazioni pendenti a carico di qualcuno di loro.

17mar15

Grazie a queste verifiche è emerso che proprio il minorenne, privo di documenti di identificazione e che aveva inizialmente fornito false generalità, è risultato già censito in Banca Dati poiché destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere in quanto all’inizio di quest’anno si era illecitamente allontanato da una comunità educativa sita in provincia di Brescia, dove era stato collocato a seguito del suo arresto per furto in abitazione in provincia di Cremona.

Al termine della formalità di rito, il 17enne, denunciato anche per falsa attestazione sull’identità personale oltre che per il possesso di arnesi atti allo scasso, è stato tradotto presso il carcere minorile Cesare Beccaria di Milano.

Per i tre maggiorenni, a carico dei quali non sono emersi aspetti penalmente rilevanti, sono state invece avviate le procedure per l’allontanamento con foglio di via obbligatorio dal comune di Perledo.