Civate. Dal pellegrinaggio al viaggio, primo appuntamento con l’Ostello dei Balocchi

Tempo di lettura: 2 minuti

CIVATE – L’associazione Luce Nascosta propone una rassegna dal titolo Dal Pellegrinaggio al Viaggio – immagini e narrazioni di viaggi.

Il primo appuntamento è previsto per 27 marzo 2015 presso la Casa del Pellegrino di Civate alle ore 20.45 , con Stefano Regio e Airin Toscani, operatori turistici didattici che presenteranno l’attività che svolgono presso l’Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio (Reggio Emilia).

La particolarità della filosofia dell’Ostello dei Balocchi, situato nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, è quella di lavorare con gli asini. Questo desiderio nasce con l’intento di tramandare e fare conoscere alle nuove generazioni l’asino, animale che per generazioni ha collaborato insieme all’uomo garantendone la sopravvivenza e lo sviluppo quando le strade non attraversavano ancora il nostro territorio e i trattori non trasportavano la legna per l’inverno e non aravano i campi in primavera.

L’asino è un animale nobile dal carattere sensibile, dolce, affettuoso e incredibilmente curioso. Instancabile lavoratore e generoso aiutante. Emarginato con l’avvento della tecnologia, oggi è stato rivalutato per la sua innata capacità di trasferirci valori ormai perduti come il fascino del “lento” andare, la calma, la tenacia e la prudenza.

Da qui nasce la proposta turistico didattica dell’Ostello dei Balocchi che pone come obiettivo la riscoperta di questi valori con l’aiuto degli asini e della loro simpatica compagnia.

 

ostello_balocchi_civate_jpg