LECCO – Buona la prima per il Lecco, il tour de force in vista degli scontri diretti con Seregno e Castiglione è partito nel migliore dei modi: che con le reti di Putignano e Buonocunto i blucelesti strappano i tre punti partita ai bergamaschi del Pontisola che, invece, restano a digiuno di gol.
Il match si apre con un ritmo lento, gli attacchi da entrambi i lati avvengono con poca convinzione e le rispettive difese riescono a non lasciare spazio, ma al 15’ il Lecco trova la carica, Cardinio fa un primo tentativo cercando di sorprendere Dondero in uscita, ma il portiere bergamasco ha la meglio. Un minuto dopo Capogna serve l’assist a Putignano e stavolta l’estremo difensore del Pontisola non può nulla: prima rete per i blucelesti. Il Lecco domina in campo, al 25’ gli ospiti cercano di recuperare la situazione con Pinto che ricevuta palla da Pedrocchi e cerca Pellegrinelli, ma il portiere bluceleste si tuffa e allontana la sfera. Il Pontisola non ha più voce in capitolo e al 32’ è ancora Capogna a servire l’assist vincente: palla a Buonocunto che da posizione centrale firma la rete del 2-0. Due minuti dopo i blucelesti sfiorano la terza rete con Cardinio, ma la fortuna è dalla parte del Pontisola e il tiro del numero 11 finisce a lato. L’ultima azione del primo tempo ha come protagonisti ancora i blucelesti con Di Gioia che prova il tiro, ma non inquadra. Fischio del direttore di gara e i giocatori tornano negli spogliatoi.
Nei primi cinque minuti di ripresa il Pontisola sembra aver ritrovato la convinzione, ma dura poco e la gestione del gioco torna di nuovo nelle mani dei padroni di casa. Il ritmo partita torna ad essere lento, la difesa bluceleste riesce ad essere molto compatta e gli sparuti tentativi di avanzare dei bergamaschi si fermano alla linea dei trequarti, dal canto loro i padroni di casa preferiscono amministrare il gioco restando chiusi e l’unico colpo di scena arriva al 44’ proprio per mano del Pontisola che mette in campo il suo primo vero e proprio tiro in porta con Pergreffi, ma la palla passa di poco sopra la traversa e i tre fischi del direttore di gara decretano la vittoria della Calcio Lecco per 2 reti a 0.
Nonostante i tre punti guadagnati la classifica generale non cambia: il Lecco resta al terzo posto con 58 punti, mentre il secondo è ancora occupato dal Seregno (61) vittorioso nella trasferta a Caravaggio (1-2) e la capolista è sempre il Castiglione con 63 punti, che nella stessa giornata ha battuto in trasferta l’ultima in classifica Montichiari (1-3).
Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì, non è ancora dato sapere se per la sera o per il pomeriggio, per lo scontro diretto con il Seregno allo stadio “Ferruccio”.