Accordo alla Carcano: “Minimizzato l’impatto sui lavoratori”

Tempo di lettura: 4 minuti
Gli stabilimenti di Mandello della "Antonio Carcano Spa
Gli stabilimenti di Mandello della "Antonio Csrcano Spa
Gli stabilimenti di Mandello della “Antonio Csrcano Spa

 

MANDELLO – Dopo il “sì” dei lavoratori, è stato messo nero su bianco l’accordo tra sindacati e azienda per il futuro della Carcano Antonio Spa di Mandello:

“La firma del protocollo ha portato alla definizione formale del percorso, delle modalità e degli strumenti per la gestione del processo di ristrutturazione presentato dall’Azienda, che è strettamente legato alla realizzazione del Piano Industriale triennale, da attuare nei prossimi 30 mesi” spiegano dall’azienda.

Il Piano triennale prevede dei tagli al personale (140 esuberi ) ma anche investimenti nell’innovazione degli impianti e nella ristrutturazione dell’organizzazione aziendale, per mantenere l’attività nelle due attuali sedi produttive di Mandello del Lario  e di Delebio.

“L’intesa raggiunta conferma la qualità delle relazioni industriali che, in questa fase delicata della storia della Carcano S.p.A. – spiegano dall’azienda – hanno consentito ,in un clima costruttivo e responsabile – di raggiungere un accordo ad alto valore sociale che riduce, per quanto possibile, l’impatto sull’occupazione”.

L’accordo prevede investimenti per oltre 10 milioni di euro in innovazione, con l’obiettivo di acquistare nuovi impianti, tecnologicamente avanzati, in linea con le attuali esigenze della clientela e di aumentare l’efficienza dei propri sistemi gestionali e produttivi.

A questo si associano i tagli già annunciato, con l’avvio della Procedura di Mobilità dedicata al personale pre-pensionabile e ad eventuali Volontari e per il quale l’azienda ha confermato l’impegno di sostenere economicamente il personale che aderirà al Processo di Mobilità, assicurando forme di sostegno al reddito.

La Carcano si è resa disponibile a sottoscrivere un Contratto di Solidarietà, per contribuire alla riduzione delle conseguenze per i 140 lavoratori in esubero. Il ricorso al contratto di solidarietà avrà la durata di 12 mesi, con possibilità di proroga per altri 12 mesi trascorsi i quali le parti hanno già convenuto che, legge permettendo, procederanno se necessario alla richiesta di altri 24 mesi per la gestione di eventuali eccedenze occupazionali residue.

Inoltre è previsto un piano di trasferimento interno e inter-sito, per attuare il concetto di “continuità lavorativa” e per minimizzare l’impatto occupazionale. Il programma si attuerà a fronte di concrete esigenze tecnicoorganizzative e produttive.

Infine, l’avvio del programma di terziarizzazione delle attività legate ai servizi di Logistica di Mandello e di Delebio, confermando comunque l’impegno ad investire in tecnologie per il miglioramento dei propri standard qualitativi e di efficienza.

Giorgio Bertolini, dal 2014 direttore generale dell'azienda.
Giorgio Bertolini, dal 2014 direttore generale dell’azienda.

Per favorire la realizzazione di tale programma l’Azienda ha confermato l’impegno a garantire il più possibile i passaggi alla/e società terza/e che sarà oggetto di incarico per la gestione di tali servizi.

“Siamo particolarmente soddisfatti dell’accordo sottoscritto con le Rappresentanze Sindacali di Mandello e Delebio. Se pensiamo ai contenuti ed ai tempi di realizzazione di questa Intesa generale non possiamo che essere fiduciosi per il futuro. In un solo mese abbiamo affrontato con trasparenza e reciproca responsabilità un percorso difficile e complesso il cui risultato non era affatto scontato. I contenuti dell’accordo hanno sicuramente una valenza sociale determinante in sintonia con lo stile dell’Azienda poiché puntano a minimizzare il più possibile il disagio professionale dei collaboratori coinvolti. Inoltre tutta la negoziazione si è tenuta alla presenza delle Organizzazioni sindacali interne e Provinciali sia di Delebio che di Mandello. Un tavolo unico per scrivere nuove e importanti pagine della storia di questa prestigiosa azienda che ho l’onore di guidare. Oggi abbiamo fatto il primo passo fondamentale che crea le premesse per l’attuazione del Piano Industriale triennale, presupposto indispensabile per la continuità dell’attività aziendale” – ha dichiarato Giorgio Bertolini, Direttore Generale Carcano S.p.A.

“Desidero inoltre manifestare la mia stima per il senso di responsabilità mostrato dagli attori coinvolti, che hanno compreso la delicatezza e l’importanza del momento, assicurando il massimo impegno per arrivare al raggiungimento di un’intesa il più possibile condivisa”, ha concluso Bertolini.

“Tecnicamente l’accordo nella sua articolazione punta, attraverso l’uso di vari strumenti e ammortizzatori sociali, a valorizzare il fattore tempo – ha sottolineato Paolo Mari, Direttore Sviluppo Organizzativo della Carcano Antonio S.p.A.- legato al piano triennale di rilancio dell’Azienda. Ora il processo di trasformazione è avviato, i contenuti ci sono cosi come la volontà delle Parti. Nelle prossime settimane passeremo agli accordi attuativi che daranno sostanza formale agli impegni presi.”