Easykart: in gara Luca e Lorenzo, le piccole “frecce del Lario”

Tempo di lettura: 4 minuti

Easykart -  Lorenzo Togni -   Luca Stefanoni (3)

 

COLICO – Parte il campionato Easykart 2015 e tra i suoi campioni ci sono anche due giovani piloti del nostro lago: Lorenzo Togni, 12 anni di Colico, e Luca Stefanoni, 7 anni di Gravedona, le due piccole “frecce del Lario”.

Domenica 15 marzo è partita la stagione 2015 del trofeo Easykart, nato da un progetto ideato da Birel SpA alla fine degli anni ’90 con l’intento di sostenere il karting di base ed in modo particolare il settore giovanile, per trasformarsi solo successivamente in un prodotto destinato a realizzarlo.

Il Trofeo ospita 3 categorie (60cc, 100cc e 125cc), per abbracciare tutta l’utenza agonistica, fino alle categorie per i piloti più esperti, oltre alla classe propedeutica (a partire dai 6 anni) della cilindrata 50cc. L’approccio al karting inizia con la EasyTraining, categoria ludico-sportiva che svolge esclusivamente manifestazioni finalizzate alla formazione dei futuri piloti con sessioni teoriche e simulazioni di alcuni aspetti delle gare.

Easykart -  Lorenzo Togni -   Luca Stefanoni (8)

Nella prima uscita di Siena per la categoria 60cc si è distino Lorenzo Togni, numero 65, che nel corso del week-end ha proceduto speditamente verso quello che è uno strepitoso 3° posto assoluto al termine delle sessioni competitive.

Un percorso irto di difficolta, dalla prima sessione di warm up la mattina tenutasi sull’asciutto, alle sessioni che l’hanno portato prima alla pole position nella pre finale, poi alla vittoria della prima finale, permettendogli di posizionarsi nella finalissima alla terza posizione di partenza, sotto il diluvio.
Lorenzo Togni riesce a tenere la terza posizione, ma al quinto giro un lieve contatto lo fa arretrare fino al 6 posto.

Per il pilota lecchese la gara non è che all’inizio, e a colpi di talento e grinta riesce a recuperare fino al terzo posto, con staccate e accelerazioni sotto una situazione meteo impietosa. Fino alla bandiera a scacchi che sventola per salutare uno strepitoso terzo posto assoluto alle spalle di Marco Bernardi, secondo, e il vincitore Samuele Accinne.

Lorenzo Togni e Luca Stefanoni
Lorenzo Togni e Luca Stefanoni

Ma le sorprese a Siena non sono finite: quest’ anno la categoria esordienti della 50cc EasyTraining annovera tra le sue fila anche un altro giovanissimo pilota del lago, Luca Stefanoni , con il kart numero 50, facente parte del team VRK di Desio con a capo Davide D’urso. 

Alla prima esperienza Sienese ha ben figurato ingaggiando con i piccoli piloti veterani che si trovano alla seconda esperienza della classe training. Un week-end ricco di sorprese ed emozioni partendo dalle condizioni meteo, il bel tempo di sabato e la pioggia di domenica.

Easykart -  Lorenzo Togni -   Luca Stefanoni (4)

Per il piccolo “siluro” del lago si trattava del battesimo della pista. Luca Stefanoni ha affrontato tutte le 4 sessioni domenicali con la grinta e la precisione di un professionista, il colpo di scena nella seconda sessione del warm-up quando i piccoli piloti sono partiti con pista asciutta ma dopo 2 giri ha fatto capolino la pioggia, quindi si son trovati a sperimentare le gomme SLICK(gomme senza disegno del battistrada per asciutto) sul bagnato, un’esperienza che metterebbe in difficoltà anche i piloti più navigati ed esperti, ma loro imperterriti hanno portato a termine la sessione.

Easykart -  Lorenzo Togni -   Luca Stefanoni (6)

Poi le uscite successive sono state più rilassanti(se per rilassante intendiamo correre con un kart sotto la pioggia) e i campioncini hanno regalato ancora grandi emozioni a tutti.

Prossimo appuntamento a Cervia il 12 aprile per il trofeo EASYKART che vedrà Lorenzo Togni e Luca Stefanoni nuovamente pronti a ingaggiare e a far esperienza con tutti i piccoli campioni.