LECCO – Il Rigamonti Ceppi porta bene all’Italia under2o, gli azzurri di Alberigo Evani liquidano la Svizzera U20 per 3 reti a 0.
La gara disputata nella casa dei blucelesti fa parte del torneo quattro nazioni che vede impegnate le nazionali under 20 di Italia, Polonia, Germania e Svizzera e ha richiamato allo stadio cittadino più di 600 persone, tra le quali molti bambini.
Accolti con calore dai presenti i giovani azzurri hanno dato spettacolo con le reti di Rossetti (8’ pt), Cristante (26’ st) e il rigore trasformato da Garritano al 41’ della ripresa.
Nel primo tempo il gioco è stato condotto quasi interamente dai ragazzi di mister Evani che sono stati in grado di costruire azioni pericolose e hanno dato parecchio filo da torcere a Mvogo, portiere e capitano dei rossocrociati. La concretezza degli azzurri ha dato i suoi frutti subito all’8’ con il potente destro di Rossetti che sfrutta il tiro su punizione di Verre e spiazza l’estremo difensore degli elvetici. La Svizzera riesce a rendersi pericolosa solo sul finale con un bel colpo di testa di Tarashj, ma Cragno ha la meglio e difende il vantaggio azzurro.
Nella ripresa le squadre in campo si muovono in sordina per i primi 20’, ma al 26’ Cristante rianima la partita: dal limite dell’area spara un destro e insacca nel sette, Mvogo non può nulla e il risultato si sposta sul 2 a 0. I rossocrociati provano a rispondere e mettono in campo qualche buona incursione in area azzurra, ma Cragno non si lascia turbare e si fa trovare sempre pronto. Al 39’ Embolo peggiora la situazione: atterra Manconi in area e prende il cartellino giallo, protesta con il direttore di gara che decide di ammonirlo nuovamente, scatta il rosso e deve lasciare il campo lasciando la sua squadra in inferiorità numerica. L’arbitro concede il rigore a favore degli azzurri, Garritano chiamato al dischetto non sbaglia e firma l’ultima rete del match.
Finita la partita i giocatori della nazionale azzurra under 20 firmano gli autografi ai loro fan che li hanno sostenuti per tutta la durata della gara.
Ecco alcuni scatti della partita disputata giovedì pomeriggio al Rigamonti Ceppi: