UniverLecco: 24 borse di studio per il progetto “Design for all”

Tempo di lettura: 3 minuti

PolitecnicoLECCO – 24 Borse di studio, tirocini e formazione multidisciplinare caratterizzano il progetto “Design for all” in partenza a Lecco.

Si sono infatti aperte le iscrizioni al corso di formazione del progetto “Design for all” corso specialistico multidisciplinare in innovazione, progettazione e interazione avanzata per gli Ambienti di Vita attraverso l’integrazione di strumenti digitali, che avrà inizio il 4 maggio 2015 della durata di 13 mesi.

Il progetto di formazione è abbinato all’omonimo progetto di ricerca entrambi finanziati dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’associazione UniverLecco, che ha supportato la nascita del partenariato nazionale nell’ambito della creazione del Cluster Regionale e Nazionale “Tecnologie per gli Ambienti di Vita”, segue il progetto formativo.

“Con CNR ITIA capofila del progetto e Politecnico di Milano che, oltre al contributo scientifico, ha messo a disposizione gli spazi all’interno del Campus – spiegano dall’associazione – si è voluto promuovere il territorio lecchese, con le sue eccellenze scientifiche ed imprenditoriali, al fine di offrire ai professionisti e alle Imprese stesse (che al termine del percorso potranno selezionare i formandi, così come proporre i propri collaboratori per un aggiornamento/riqualificazione), leopportunità di una formazione unica ed altamente innovativa”.

“Essendo un progetto di rilevanza nazionale, con un bando aperto anche a profili europei, visibilità e ricaduta in termini di turismo, business, ricerca ed alta formazione – proseguono – sono aspetti che i tre enti tengono a sottolineare, in coerenza con il progetto BusinessTOResearch@Lecco. Si reputa questa opportunità importante sia per i giovani diplomati e laureati oltre che un’occasione di aggiornamento/riqualificazione per chi ha già esperienza in ambito professionale, così da acquisire innovazione in ambito domotica, interfaccia uomo-macchina, progettazione di ambienti, etc”.

La formazione, che avrà inizio il 4 maggio prossimo e proseguirà per 13 mesi, prevede 3 percorsi che formeranno le seguenti figure professionali:

1) Progettista di architetture ed interfacce adattive per Ambient Assisted Living (AAL) per laureati
tecnici
2) Tecnico a supporto della ricerca in AAL per diplomati tecnici
3) Esperto in interazione uomo/macchina in ambito AAL per laureati in ambito umanistico

A supporto della frequenza, sono disponibili 24 borse di studio, con importo mensile lordo che oscilla fra € 1.000 e € 1.300, in funzione del profilo, che verranno assegnate tramite concorso di valutazione dei curricola e colloquio.

“Gli ambienti domotici hanno come punto di partenza e punto di arrivo gli utenti: sono loro che comunicano i propri bisogni e beneficiano delle innovazioni vivendo quotidianamente l’ambiente – spiegano da UniverLecco – Le figure professionali del primo e terzo profilo creeranno un gruppo di lavoro multidisciplinare capace di leggere le esigenze dell’utente, confrontarle con le possibilità tecnologiche e gestire un progetto volto all’innovazione dell’ambiente di vita dell’utente. Il secondo profilo è supporto essenziale alla realizzazione pratica dell’ambiente tecnologico specializzando figure professionali qualificate che rispondano a fabbisogni delle aziende”.

Le iscrizioni si chiuderanno il 17 aprile 2015 alle ore 12:00. Potranno essere aperte ulteriori e successive finestre di selezione, sulla base delle richieste già pervenute o pervenute successivamente, qualora il numero dei candidati non raggiunga il numero previsto.

In continuità con il progetto BusinessTOResearch@Lecco e con l’approccio di condivisione tipico del Sistema Lecco, l’iniziativa era stata annunciata, ed ora è stata confermata ad Associazioni di Categoria, Ordini Professionali e ALP, Rappresentanze Sindacali, così come alle Scuole Superiori e agli Istituti Tecnici.

Per maggiori informazioni, scaricare il bando e inviare la propria candidatura si invita a visitare il sito www.univerlecco.it; in allegato la brochure del percorso formativo.