LECCO – Antonio Lora, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera di Lecco è tra i relatori invitati dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin al convegno nazionale promosso a Roma il prossimo 22 aprile.
“La sanità in Italia: falsi miti e vere eccellenze”, questo il titolo dell’incontro: “l’evento si propone di favorire il dialogo tra le istituzioni, il mondo scientifico, gli organi di stampa e i cittadini – spiega il Ministero – in merito a quegli inappropriati e fuorvianti luoghi comuni che in ambito sanitario possono incidere negativamente e pericolosamente sulla salute dei cittadini. L’obbiettivo è quello di promuovere – sottolinea Lorenzin – uno spazio di riflessione sulle cause che producono i falsi miti in sanità e fornire indicazioni scientificamente corrette, utili per sfatarli, offrendo, al contempo, informazioni sulla ricerca e sulle eccellenze nell’ambito sanitario presenti su tutto il territorio italiano”.
Antonio Lora interverrà nel corso della sessione intitolata “Le malattie mentali non si curano“. Al centro della sua relazione è previsto, fra l’altro, un richiamo all’uso degli psicofarmaci e alla promozione dei presidi territoriali di Salute Mentale.
Con il Direttore del DSM di Lecco si confronteranno Vincenzo Bonaminio, docente di Psicologia Clinica alla Sapienza; Antonella Costantino, Presidente della Società di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza; Laura Dalla Regione specialista di Disturbi del Comportamento Alimentare ; Vito de Filippo, Sottosegretario alla Salute.