Tentori (PD): “Italicum garantirà governabilità al Paese”

Tempo di lettura: 2 minuti
On. Veronica Tentori (PD)
Veronica Tentori
Veronica Tentori

LECCO – “Abbiamo preso l’impegno di dare al Paese una legge elettorale che superasse il Porcellum e ora la politica è in grado di dare questa risposta. In questi giorni sul territorio mi sono confrontata con numerosi iscritti ed elettori e ho riscontrato un diffuso consenso sull’impianto di questa legge elettorale e una decisa spinta a proseguire con le riforme che abbiamo messo in campocosì dichiara l’On. Veronica Tentori del Partito Democratico mentre la Camera dei Deputati si appresta, nelle prossime settimane, a dare il via definitivo all’Italicum.

“La legge garantisce la governabilità e chi vince si assume la responsabilità di governare e fare le proprie scelte: con questa legge finiscono le larghe intese e finisce l’epoca in cui le alleanze vengono fatte in Parlamento dopo le elezioni generando perenne instabilità. Saranno i cittadini a determinare l’indirizzo politico e a premiare il progetto di Paese che li convince di più. Dopo 5 anni potranno decidere se chi ha governato ha fatto bene o ha fatto male” continua Tentori “Inoltre è garantito per i cittadini il diritto di scelta dei propri rappresentanti con l’introduzione delle preferenze”

“Il testo uscito dal Senato ha recepito diversi miglioramenti rispetto alla prima versione, compresa la rappresentanza di genere. E’ un compromesso tra forze della maggioranza di governo e opposizione – anche se ora Forza Italia finge di disconoscerla – frutto di 13 mesi di discussione parlamentare. A mio parere nelle condizioni date è un buon punto di mediazione tra governabilità e rappresentatività” conclude Tentori “Ora l’impegno dovrà essere quello di lavorare su una legge in attuazione dell’art.49 della Costituzione sulla democrazia interna ai Partiti e questo non è affatto un aspetto secondario, perché la trasparenza e l’onestà di chi fa politica rimangono una priorità da garantire, introducendo tutti gli strumenti possibili”