I monumenti ai caduti di Lecco nella mostra del liceo artistico

Tempo di lettura: 2 minuti

dedica sguardoLECCO – Il Liceo Artistico Statale “ M. Rosso ” e l’ “Associazione culturale Giannino Castiglioni“ il 4 maggio 2015, alle ore 17.00, presso Palazzo Falck invitano all’inaugurazione della mostra “DEDICAMI UNO SGUARDO – Alla riscoperta del Monumento dei Caduti di Lecco, opera di Giannino Castiglioni”.

L’esposizione è stata organizzata dagli alunni della classe VB del liceo, indirizzo figurativo, che coadiuvati dai loro insegnanti hanno studiato il monumento tramite un’analisi grafico – pittorica integrata da una ricerca storica condotta dai docenti su giornali d’epoca e documenti.

“La mostra è la tappa conclusiva di un’ampia attività didattica interdisciplinare sul Centenario dell’ingresso dell’ Italia nella Grande guerra – spiegano i docenti – che ha permesso agli studenti, di più classi del liceo, di confrontarsi con l’importante evento storico da molteplici punti di vista. In questa occasione gli alunni oltre a conoscere la figura dell’artista Giannino Castiglioni, grazie alla presentazione fattane dai componenti dell’omonima Associazione e dagli eredi, hanno riscoperto un’opera monumentale che fu fortemente voluta dai lecchesi e dall’amministrazione degli anni ‘20 del novecento, mentre oggi è sconosciuta ai più malgrado caratterizzi il nostro lungolago”.

Il Liceo e l’Associazione si augurano di poter offrire alla cittadinanza “l’occasione di soffermarsi su questo significativo monumento storico al quale vale proprio la pena di dedicare uno sguardo”.

La mostra sarà visitabile presso l’atrio di CONFCOMMERCIO in Palazzo Falck, in Piazza Garibaldi a Lecco nei seguenti orari : Lunedì e Giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18.00; Venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 18.00. 

Alunni e docenti del Liceo “ M.Rosso” ringraziano l’ Associazione Giannino Castiglioni, in specifico la dott. Paola Mormina responsabile Archivio Famiglia Castiglioni, Milano, l’ arch. Massimo Dell’Oro che ha tenuto i contatti tra scuola e associazione e Pierluigi Donadoni dell’Agenzia Sugar Corporate Image , le responsabili della Sezione Periodici Storici della Biblioteca U.Pozzoli e dell’Archivio del Comune di Lecco, Confcommercio per aver collaborato con loro.