VALMADRERA – I comuni di Valmadrera, Malgrate e Oliveto Lario uniscono le forze per migliorare l’efficienza dei servizi offerti dalla Polizia Locale.
Le tre amministrazioni hanno deciso di mettere in condivisione le rispettive unità di polizia, composte da 5 agenti a Valmadrera, 2 a Malgrate e uno a Oliveto Lario, e l’ufficio che si occupa della loro gestione amministrativa.
In pratica se in una determinata circostanza al comune di Valmadrera dovesse servire un vigile in più potrà chiederlo al comune di Malgrate o quello di Oliveto Lario e viceversa.
“Il servizio associato di Polizia serve per raggiungere una maggiore efficienza – spiega Donatella Crippa Cesana sindaco di Valmadrera, comune a capo della convenzione – e a promuovere sia la formazione comune che la cultura professionale. I sindaci dei comuni aderenti seguiranno le attività del comando che avrà sede nella nostra città”.
Il servizio associato di Polizia prevede che tra i comuni aderenti sia in condivisione anche l’erogazione delle sanzioni per infrazione del Codice della Strada, anche se i proventi delle multe non andranno a finire in una cassa collettiva, come era stato proposto in precedenza, ma resteranno in quelle del comune in cui è stata emessa la sanzione.
“La convenzione prevede un rodaggio – conclude Donatella Crippa Cesana – avremo un arco di tempo a disposizione per verificare l’effettivo funzionamento dei questo nuovo sistema di organzizzazione”