“Buona scuola”, domani studenti e professori in sciopero

Tempo di lettura: 2 minuti

Manifestazione studenti 01/12/2012LECCO – Alunni e professori in piazza domani, martedì 5 maggio, per lo sciopero generale nazionale della scuola indetto unitariamente dai sindacati FLC CGIL, CISL scuola, UIL scuola, SNALS e GILDA.

Lo sciopero in questione riguarda, tutto il personale della scuola di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero, “docente, dirigente, educativo ed ATA”.
In sette grandi piazze si terranno altrettante manifestazioni: Aosta, Bari, Cagliari, Catania, Milano, Palermo, Roma vedranno sfilare lavoratori e anche studenti, che in un appello hanno chiesto ai loro docenti di aderire allo sciopero proclamato dai sindacati.

Una mobilitazione che nasce per chiedere di modificare il disegno di legge della “Buona scuola” preparato dal governo Renzi e per la quale si prevedono adesioni anche nel lecchese.

Ha già fatto fatto sapere della sua partecipazione Alberto Anghileri, sindacalista e candidato di Con la Sinistra Cambia Lecco, che martedì sfilerà al corteo di milano, in partenza alle 9.30 da Piazza della Repubbica.

“Il DDL di Renzi mira a ridurre la democrazia all’interno delle scuole e – spiega Anghileri – con continui e sistematici tagli allerisorse sia umane sia finanziarie, ad abbassarne la qualità e l’importantissima funzione sociale. Un Paese che non investe nella scuola pubblica non può avere futuro”.