LECCO – Giovedì 30 aprile la Giunta comunale di Lecco ha approvato il protocollo di intesa con la Sezione provinciale di Lecco dell’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (ANACI) per la prosecuzione delle consulenze gratuite in materia condominiale.
La scelta di continuare il Servizio deriva dalla valutazione positiva dell’esperienza finora svolta, da novembre 2013 a dicembre 2014: in tutto 23 sedute e 100 consulenze. Dai questionari customer satisfaction compilati dagli utenti emerge un altissimo grado di soddisfazione (98%).
Il servizio di informazione e consulenza riguarda i seguenti argomenti (in particolare alla luce delle “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici” introdotte dalla legge 11 dicembre 2012, n. 220):
• gestione e amministrazione del condominio
• diritti e doveri dei condomini per creare condizioni di vita di reciproco rispetto e tolleranza
all’interno del condominio
• locazioni e multiproprietà.
Il servizio non è la sede di risoluzione di controversie private, bensì lo strumento informativo sul funzionamento delle regole condominiali e sul ruolo degli amministratori di condominio, al fine creare condizioni di vita di rispetto e tolleranza all’interno del condominio e contribuire a prevenire i conflitti in questo ambito.
Inoltre il Comune e l’ANACI di Lecco collaborano per diffondere informazioni corrette sui comportamenti virtuosi dei cittadini, che contribuiscano ad aumentare la qualità della raccolta differenziata nei condomìni, a far rispettare le misure per la riduzione dell’inquinamento e il contenimento del consumo energetico e più in generale a migliorare la tutela ambientale della città.
La consulenza gratuita è tenuta dagli Amministratori dell’Anaci di Lecco, su appuntamento. Il consulente sarà presente ogni due settimane al giovedì, dalle 9.30 alle 12.30 (agosto escluso), nella sala riunioni, al primo piano del palazzo comunale. I cittadini, al termine della consulenza, possono compilare il questionario di soddisfazione per contribuire a migliorare il servizio.
Calendario delle consulenze 2015
Giovedì 14 e 28 maggio, 11 e 25 giugno, 9 e 23 luglio, 3 e 17 settembre, 1, 15 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre, 10 dicembre 2015.
Appuntamenti
Può chiedere l’appuntamento per la consulenza gratuita il proprietario dell’immobile, che deve fornire i seguenti dati:
– domicilio/residenza
– motivo principale della richiesta di consulenza
– n. telefonico o indirizzo di posta elettronica.
Per richiedere un appuntamento, i cittadini interessati devono telefonare al Servizio Informazione, comunicazione e partecipazione:
tel. 0341 481.397 – 243 – 254 – 412
e-mail: segreteria.comunicazione@comune.lecco.it