Bando Parcheggi. MS5 e Pasquini attaccano l’assessore

Tempo di lettura: 3 minuti

parcheggi bluLECCO – E’ ancora polemica contro la decisione dell’Amministrazione Comunale di indire il bando di gestione per i parcheggi pubblici della città ad un passo dalle elezioni comunali.

 

Dopo la risposta dell’assessore Rota, che ha riferito dell’obbligo del comune di rimettere a gara il servizio escludendo la possibilità di una proroga a Linee Lecco, attuale gestore dei parcheggi, è giunta la replica dei Cinque Stelle:

“In primis sarebbe stato auspicabile che un’Amministrazione Comunale avesse fatto il possibile per garantire alla sua (e di tutti i lecchesi) azienda di Trasporto Urbano le migliori condizioni possibili, al fine poter svolgere un servizio pubblico essenziale. Questa è una delle nostre priorità – scrivono – La decisione della Giunta Brivio di mettere a gara l’affidamento dei parcheggi attualmente in scadenza, nonché di quelli in fase di acquisizione, va nella direzione opposta. E’ una questione di volontà politica. Il comune non ha l’obbligo di mettere a gara il servizio, ne ha la facoltà, come ribadito da una giurisprudenza ormai decennale e recentemente ripreso anche dal Consiglio di Stato”

Qui il link proposto dai “pentastellati”:

http://www.dirittodeiservizipubblici.it/sentenze/sentenza.asp?sezione=dettsentenza&id=4946

“La Giunta Brivio avrebbe potuto scegliere di affidare direttamente “In House” a Linee Lecco la gestione dei parcheggi, garantendo alla sua partecipata le risorse economiche necessarie al potenziamento e sviluppo del trasporto urbano – scrivono – Siamo convinti che un’attenta ed efficiente gestione dell’ampia dotazione di parcheggi cittadini, in capo a Linee Lecco possa garantire oltre che una sostenibilità economica e finanziaria di lungo termine del Trasporto Pubblico Urbano, anche la possibilità di fornire ai soli residenti in città un servizio di trasporto urbano gratuito in modo da venire in contro anche ai bisogni delle fasce più deboli. La decisione della giunta uscente condiziona le scelte strategiche dei prossimi anni in materia di trasporto urbano, vanificando di fatto la possibilità di poter garantire un trasporto urbano gratuito ai cittadini lecchesi. E’ bene che i lecchesi lo sappiano”.

L'assessore Francesca Rota
L’assessore Francesca Rota

Tra i primi a criticare la scelta dell’amministrazione sono stati quelli di NCD che, per voce del consigliere comunale Antonio Pasquini, hanno voluto rispondere all’assessore:

La risposta dell’Assessore Rota mi stupisce per la sua superficialità ma non certo per le ragioni politiche. Da mesi come opposizione chiediamo che sia la nuova amministrazione a redigere il bando di gestione dei parcheggi poiché non ci sentiamo di condizionare per i prossimi cinque anni il futuro Sindaco e la sua amministrazione per un servizio cosi importante. La visione sui parcheggi ,per fortuna, fra chi appoggia Bodega o ad esempio, fra chi appoggia Riva dei M5S è diversa se non addirittura opposta, quindi sarebbe stato più rispettoso aspettare la nuova amministrazione e non pubblicare un bando a venti giorni dal fine corsa. Probabilmente l assessore Rota è convinta di vincere le elezioni, ma il 1 giugno si troverà una cattiva sorpresa nelle urne. La proroga per ragioni tecniche era ed è possibile in attesa di formazione del bando per salvaguardare il diritto \dovere di dare continuità al servizio. Ma si sa che l amministrazione Brivio è espertissima suoi bandi di gestione dei parcheggi infatti nel maggio del 2011 fu affidato ad una azienda in via provvisoria e poi riassegnato a Linee Lecco dopo una informativa Antimafia della prefettura di Napoli riguardante la Segurgest con sede a Casalnuovo (NA).Allora fu sfortuna, e l amministrazione no ebbe colpe, oggi c è incapacità e le colpe sono gravi”.