Lecco, ai nastri di partenza la seconda edizione di Bike Up

Tempo di lettura: 4 minuti
Stefano Forbici, Vittorio Campione, lo staff di Bike Up e il presidente di Fipe Confcommercio Marco Caterisano
Stefano Forbici, Vittorio Campione, lo staff di Bike Up e il presidente di Fipe Marco Caterisano

 

LECCO – La manifestazione lecchese dedicata alle biciclette elettriche torna con la sua seconda edizione e da lunedì 19 giugno Lecco ospiterà la tre giorni di “Bike up”.

 

La bandiera con il logo di Bike Up
La bandiera con il logo di Bike Up

 

“Lo scorso anno abbiamo creduto tanto in questo festival che unisce mobilità e ambiente – commenta il vicesindaco Vittorio Campione – e grazie al successo della prima edizione quest’anno riproponiamo la tre giorni di Bike up arricchita con delle novità”.

 

Un modello di bicicletta elettrica
Un modello di bicicletta elettrica

 

Le innovazioni a cui si riferisce Campione sono una giornata dedicata agli addetti ai lavori con conferenze meeting e corsi per professionisti, che cadrà all’apertura del festival, uno spazio espositivo dedicato alle realtà del turismo show in bicicletta con proposte dedicate a tutte le tipologie di potenziali utenti, alcuni minitour gratuiti per poter provare le bici elettriche e un lounge music con dj set previsto per venerdì 19 e sabato 30 giugno dalle 18:30 in piazza Cermenati e piazza XX settembre.

Stefano Forbici
Stefano Forbici

“Bike up” sarà anche l’occasione per condurre una ricerca sul mercato italiano delle biciclette elettriche condotta da “Biciclette e statistiche” di Ancma in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca, come spiega Pietro Nigrelli, direttore di Bicicletta e Statistiche: “Il mercato delle biciclette elettriche in Italia si aggira intorno ai 51 mila pezzi venduti, negli altri Paesi europei, ad esempio in Germania o nei Paesi nordici, si riscontrano numeri nettamente più grandi, per questo motivo vogliamo studiare le caratteristiche socio anagrafiche dei potenziali clienti per poter dare supporto a questo settore capendo i meccanismi giusti per pubblicizzare il prodotto”.

Per la seconda edizione di Bike up non mancherà UPHill, la street competition di biciclette elettriche. I percorsi in programma per sabato 20 maggio sono due: il Bell Tower Circuit, posizionato intorno a piazza Cermenati, utile alla qualificazione per le finali che, invece, avverranno la sera stessa nelle fortificazioni romane del Vallo delle Mura.

La kermess si aprirà il 19 giugno alle 11:45 con l’ufficiale taglio del nastro da parte delle autorità e si concluderà la mattina di domenica 21 giugno con le lezioni di tecnica di guida con e-bike al Vallo delle Mura.

 

Una bici elettrica di quelle che saranno presenti a Bike Up
Una bici elettrica di quelle che saranno presenti a Bike Up

 

“L’edizione dello scorso anno ha avuto grande successo – conclude Stefano Forbici, responsabile della comunicazione di Bike Up – e siamo riusciti a diventare un punto di riferimento per il settore delle biciclette elettriche, ora la nostra intenzione è quella di migliorare ancora questo festival per consolidare questo ruolo che Lecco si è guadagnata”.

A sostenere il progetto legato a Bike Up c’è anche Confcommercio Lecco.

“La prima edizione di Bike Up ha avuto grande successo – commenta Marco Caterisano, presidente di Fipe Confcommercio – è piaciuta a tutti, ha creato entusiasmo e ha reso Lecco un punto di riferimento per quanto riguarda il mondo delle biciclette elettriche, per questo siamo felici che si replichi anche quest’anno. Il turismo legato al ciclismo è un settore in grande espansione e mi auguro che la prossima amministrazione cittadina investirà ancora di più e otterrà altri buoni risultati”.