LECCO – In città torna H-drà e in questa terza edizione il protagonista è il frigorifero, filo conduttore del tema del festival, ovvero il “conservare”.
Partito nel 2013, H-drà è il festival d’arte e scienza per la sostenibilità che, dopo aver affrontato il tema dell’energia e dell’acqua, quest’anno si dedica al “conservare” nel senso più ampio del termine: dal cibo, in correlazione con Expo2015, alla memoria, alla tradizione, alle nuove identità, alla buone pratiche, all’ambiente, alle relazioni, al futuro e all’umanità.
Mente e cuore del festival è l’associazione culturale Frasi Lunari, che da mercoledì 3 a domenica 7 giugno porterà nelle piazze lecchesi i frutti del suo laboratorio permanente di ricerca artistica, in collaborazione con il Comune di Lecco e altre associazioni che si occupano di arte.
Durante i 4 giorni di H-drà nelle piazze cittadine saranno esposti i lavori artistici con protagonista il frigorifero, elettrodomestico per natura collegato alla funzione di “conservare”.
I quattro artisti lecchesi Marco Menaballi, Luisa Rota Sperti, Raouf Gharbia e Nicola Villa si cimenteranno dal vivo nel dipingere quattro frigoriferi Smeg, mentre per l’iniziativa “Art No Frost, frigoriferi d’autore” altri refrigeratori rielaborati in chiave artistica saranno istallati nelle piazze lecchesi.
In questa edizione avrà largo spazio anche la fotografia artistica, la mostra “Nel mio frigo” è una riflessione fotografica sulle abitudini quotidiane e mostrerà gli scatti dell’interno dei frigoriferi presenti nelle case di alcuni lecchesi, tra questi anche alcuni nomi noti come monsignor Franco Cecchin e l’assessore regionale allo sport Antonio Rossi.
In previsione c’è anche il concerto jazz “Jazzera” che unisce la musica al modo dei pescatori raccontato a un’intervista a Ceko il pescatore e con la mostra fotografica realizzata da Annalisa Monga che ha vissuto a contatto il pescatore lecchese e la sua famiglia per alcuni mesi.
“Per questa edizione di H-drà abbiamo pensato di collegarci a Expo2015 che è il grande evento che interessa il nostro territorio questo anno – spiega Gigi Maniglia di Frasi Lunari – quindi siamo partiti dal tema del cibo e attraverso le nostre ricerche artistiche abbiamo studiato il tema del conservare nel senso più ampio del termine”.