Progetto LAIV: nuovo appuntamento per gli studenti del Badoni

Tempo di lettura: 2 minuti

Progetto Laiv_Lecco_istituto Badoni_2015 (5)

LECCO – Quindici ragazzi della classe 4CM dell’istituto Badoni hanno aderito al Project LAIV della Fondazione Cariplo con l’idea di creare una società imprenditoriale nel campo dello spettacolo (management), che avrà come scopo finale di verifica l’ideazione, l’organizzazione e la realizzazione di eventi sul territorio lecchese.

Il Progetto LAIV sostiene laboratori musicali, teatrali e di teatro musicale in cui gli studenti siano protagonisti del processo di apprendimento. Inoltre, attraverso percorsi di confronto tra docenti, promuove lo sviluppo di risorse professionali, metodologie didattiche, prassi organizzative e valutative volte a dare continuità ai laboratori (vedi articolo precedente).

“In particolare noi siamo il gruppo school event, quindi ci occupiamo dell’organizzazione di questi eventi” spiegano gli studenti.

Il prossimo evento sarà sabato 23 maggio presso il Centro Civico di Germanedo. I ragazzi della seconda informatica A dell’istituto Badoni, a conclusione del loro progetto teatrale in collaborazione con Pacta Teatri di Milano, presenteranno la loro rappresentazione teatrale “Con gli occhi di Renzo”. L’evento si svolgerà sia in mattinata, con una doppia turnazione per gli studenti del biennio del Badoni, sia in serata per la cittadinanza.

“Lo scopo di questo progetto principalmente è quello di imparare a collaborare con gli altri all’interno del gruppo di lavoro – proseguono gli alunni – di renderci consapevoli della realtà sociale che ci circonda, di acquisire autonomia progettuale spendibile in futuro nel mondo del lavoro, di imparare a sfruttare le proprie competenze nel maggior numero di ambiti differenti, di collaborare con le istituzioni locali e scolastiche per la realizzazione degli eventi”.