LECCO – È Marinella Pulici, volontaria di Nuova.Mente, l’Associazione lecchese impegnata nel sostegno delle persone affette da problemi cognitivi conseguenti a lesioni cerebrali, il neopresidente del Comitato Consultivo Misto (CCM), organismo costituito oltre dieci anni fa presso l’Azienda Ospedaliera di Via dell’Eremo, con l’obiettivo principale di favorire la partecipazione dei cittadini a tutte quelle decisioni aziendali inerenti la qualità dell’offerta e dei servizi sanitari.
E’ stata eletta dal CCM lunedì 25 maggio , all’unanimità , e sostituisce il compianto Vincenzo Galli, scomparso nel marzo scorso.
Del Comitato fanno parte oggi quasi venti Associazioni di volontariato in rappresentanza delle decine di Associazioni che collaborano quotidianamente con i Presidi di Lecco, Merate e Bellano e partecipano ai lavori dell’Organismo paritetico, a nome dell’Azienda Ospedaliera, altre all’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne anche la Struttura Qualità, il Servizio Infermieristico e il Servizio di Assistenza sociale.
Gli Ospedali Manzoni, Mandic e Umberto I vantano una storica e apprezzata collaborazione con il mondo del volontariato. Le Associazioni che operano in Ospedale, infatti, rappresentano un vero e proprio valore aggiunto, una risorsa insostituibile in termini di supporto relazionale e di integrazione con l’attività ospedaliera.
Diverse Associazioni appunto, con oltre un centinaio di volontari, operano da tempo e quotidianamente nei reparti (alcune di esse hanno anche una sede fisica presso le strutture ospedaliere), partecipando alla qualificazione e ai progetti di umanizzazione dei servizi sanitari erogati e di miglioramento dell’accoglienza.
Prima di approdare nella realtà del volontariato, Marinella Pulici è stata docente di Scuola Primaria e, per molti anni, anche Assessore e Vice Sindaco, con delega alla Scuola e ai Servizi Sociali, presso il Comune di Barzago. Dal 2004 al 2009, inoltre, eletta dal Distretto dei Sindaci di Merate, è stata membro del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci di Lecco.
Oggi è impegnata, oltre che con l’Associazione Nuova.Mente, anche con “L’altra metà del cielo – Telefono Donna di Merate” , svolgendo insieme alle numerose volontarie meratesi attività di tutela dei diritti delle donne.
Nel corso della riunione del CCM che l’ha eletta , Pulici ha auspicato un rilancio dell’organismo consultivo e una ridefinizione del suo profilo e del suo ruolo.